rotate-mobile
Università Fossacesia

Al via il corso di laurea triennale in turismo sostenibile a Palazzo Mayer

Presentato a Fossacesia il corso di laurea, nuova offerta formativa della facoltà di Scienze Politiche dell’università di Teramo. Iscrizioni aperte da luglio

È stato presentato a Fossacesia il nuovo corso di laurea triennale in Turismo sostenibile, promosso dalla facoltà di Scienze Politiche dell’università di Teramo, che dal prossimo autunno sarà avviato in un’ala del Palazzo Mayer. La convenzione nasce da un accordo tra il Comune di Fossacesia e l’associazione Itaca, che ha messo a disposizione la sala Contini dell’antico Palazzo in centro con l’università teramana.

All’incontro, nella sala consiliare Falcone-Borsellino del Comune, questa mattina c’erano anche  la preside della facoltà di Scienze Politiche di Teramo, professoressa Francesca Fausta Gallo e il presidente del corso di  laurea triennale in Turismo sostenibile, prof. Pietro Gargiulo.

“Un obiettivo perseguito con determinazione dall’amministrazione comunale, che ha fortemente puntato ad una occasione unica, ottenuta grazie alle potenzialità turistiche della nostra città ha esordito il sindaco Di Giuseppantonio spiegando che “il progetto alla base della convenzione si inserisce negli obiettivi che ci siamo prefissi: da una parte offrire un'opportunità ai giovani che hanno interesse a dedicarsi al turismo, dall’altra favorire la crescita di quanti sono già in quel mondo e vogliono caratterizzarsi, avere una formazione di qualità, consolidare il forte radicamento nel territorio, rafforzandone la capacità di attirare e trattenere le competenze che saranno determinanti per l’economia e per l’intero tessuto sociale e culturale del futuro, inclusa la sfida cruciale della sostenibilità”.

“Per noi è una scommessa, condivisa con i portatori d’interesse e soprattutto con le scuole – ha dichiarato la professoressa Francesca Fausta Gallo -. Il nostro obiettivo è riuscire a creare figure professionali competenti e moderne, tra l’altro sempre più richieste, in particolare capaci di usare gli strumenti digitali che permettono di essere connessi con il mondo. Lo sviluppo di una località di un territorio non può prescindere da queste specialità".

Il corso formativo  naturalmente riguarderà non solo la costa, ma anche l’interno per arrivare a una preparazione che miri a uno sviluppo complessivo. 
Le iscrizioni al corso di studi, previsto da novembre, partiranno dal prossimo mese di luglio. Gli interessati potranno scrivere all’indirizzo email pgargiulio@unite.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso di laurea triennale in turismo sostenibile a Palazzo Mayer

ChietiToday è in caricamento