rotate-mobile
Università

Il corso di laurea triennale in Servizi Giuridici per l’impresa della “d’Annunzio” è tra i migliori: lo dice il Censis

Tra i cinque corsi in Italia per l’area giuridica nella classifica pubblicata dal noto istituto di ricerca

Il corso di laurea triennale in Servizi giuridici per l’impresa della “d’Annunzio” è al quarto posto tra i corsi universitari in Italia per l’area giuridica: a decretarlo è una classifica del Censis.

Il corso figura infatti tra i primi cinque della speciale classifica 2022/2023 delle università italiane, che fotografa il grado di qualità della didattica delle lauree triennali, delle magistrali a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali.

Il corso di laurea triennale dell’Ud’A. è presieduto dalla professoressa Marialuisa Gambini, docente di Diritto privato. Afferente al Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, diretto dal professor Fabrizio Fornari, il corso è stato considerato dal Censis “fra le eccellenze in Italia quanto alla qualità degli insegnamenti impartiti e alla capacità dei propri iscritti di mantenere un percorso regolare e completare il corso di studi nel triennio previsto. Risulta anche fra i più virtuosi – si legge ancora - in relazione al tasso di passaggio degli studenti dal I al II anno di corso. Il prestigioso risultato è stato raggiunto grazie allo sviluppo e all’offerta di servizi specifici di accompagnamento e sostegno agli studenti lungo tutto il percorso di studi, nell’ottica di non “lasciare indietro nessuno”, contrastando l’abbandono in itinere e assistendoli nel conseguimento del titolo di laurea nei tempi regolari”.

Il Censis ha inoltre classificato il corso di laurea in Servizi giuridici per l’impresa della “d’Annunzio” al secondo posto in Italia per i rapporti internazionali premiando la significativa offerta sia dei servizi agli studenti in termini di sostegno addizionale durante il periodo di studio all’estero, sia della varietà dei possibili Atenei ospitanti. A tutto ciò si è aggiunta la riconosciuta attrattività del corso per gli studenti stranieri, comprovata dalla percentuale di studenti stranieri sul totale degli iscritti. 

“La classifica Censis- commenta la presidente del corso di laurea, professoressa Marialuisa Gambini, - ci rende molto orgogliosi perché premia e testimonia l’impegno del gruppo di docenti che ha creduto e si è investito da sempre in questo corso di Laurea. Il risultato è il frutto di un lavoro continuo e lungimirante volto a rendere il Se.G.I. un corso di laurea altamente formativo grazie alla consolidata esperienza acquisita negli anni e alla costante attenzione alle prospettive sia di occupazione immediata che di prosecuzione degli studi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il corso di laurea triennale in Servizi Giuridici per l’impresa della “d’Annunzio” è tra i migliori: lo dice il Censis

ChietiToday è in caricamento