Alta formazione in (soli) 6 mesi, arrivano i corsi Google Career Certificates: saranno validi?

Sono stati annunciati da pochissimo ma già hanno stuzzicato la curiosità di giovani e meno giovani

Sono stati annunciati da pochissimo ma già hanno stuzzicato la curiosità di giovani e meno giovani. Sono i corsi Google Career Certificates per conseguire una formazione di alto livello in soli 6 mesi. Non più triennali, specialistiche o altri tipi di lauree a ciclo lungo, ora basta meno di un anno per diventare un professionista. Difatti l’obiettivo di Big G è proprio questo: preparare e formare professionisti, affinché ottengano posizioni lavorative soddisfacenti e, cosa importantissima, ben pagate.

Che succederà quando i corsi di formazione Google saranno disponibili? Gli scenari sono diversi. Tante sono le persone incuriosite da questa proposta e che probabilmente si iscriveranno ai programmi previsti dal colosso del web. Altri, ovviamente, sono scettici.

C’è però da ammettere che l’attesa sta generando qualche pressione all’interno del mondo universitario, che potrebbe pensare di riorganizzarsi e proporre corsi di alta formazione più brevi e meno costosi.

Come funzioneranno i Google Career Certificates

I Google Career Certificates dureranno 6 mesi o anche meno e ogni corso è pensato per formare a una professione specifica, come project manager, data analyst e Ux designer. Ogni corso dovrebbe costare qualche centinaio di euro, decisamente molto poco rispetto a quelli proposto nelle università.

Le aziende accetteranno questi titoli di studi? Probabilmente, ma intanto sarà proprio Google ad accettarli.

"Abbiamo bisogno di corsi di formazione accessibili e soluzioni per l'educazione online in modo da aiutare l'America a riprendersi. Nelle nostre assunzioni future tratteremo i certificati alla pari dei corsi universitari con lo stesso indirizzo" afferma su Twitter Kent Walker, vicepresidente dei global affairs di Google.

Gli studenti, inoltre, saranno seguiti anche dopo la fine del corso per la ricerca della posizione lavorativa. I partecipanti potranno condividere le proprie informazioni direttamente con i migliori datori di lavoro che assumono nel loro campo, tra cui colossi come Walmart, Hulu, Best Buy, Intel, Bank of America e, naturalmente, Google. Saranno inoltre offerti anche stage e contratti di apprendistato.

Università: aumentate le immatricolazioni in Italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università, il professor Carlo Tedeschi tra i vincitori del concorso 'Advanced Grants 2020'

  • Educazione alla bellezza: gli alunni di Torrevecchia alla ricerca del Genius Loci

  • Il cibo d'Abruzzo alleato della salute: il progetto di ricerca europeo guidato dalla “d’Annunzio”

  • L'università 'd’Annunzio' ha aderito allo Spid, il rettore: "Ulteriore passo di innovazione digitale"

  • Un sito dedicato agli esami di Stato: gli studenti potranno prepararsi al meglio

  • Corsi online e gratuiti per migliorare le proprie competenze informatiche

Torna su
ChietiToday è in caricamento