Università

La biblioteca di Rapino accoglie gli universitari: a disposizione gratis per lezioni e lauree a distanza

Un provvedimento voluto dal sindaco Micucci, per ospitare i ragazzi che non possono ancora tornare nei loro atenei

La bibblioteca comunale Fosco Maraini di Rapino a disposizione di tutti gli studenti che debbano seguire lezioni a distanza e, soprattutto, per coloro che per scelta o necessità non discutono la tesi in presenza, visto che il ritorno in aula non è ancora permesso da tutti gli atenei

Lo ha stabilito un provvedimento voluto dal sindaco Rocco Micucci, per ospitare i ragazzi del paese in un luogo "istituzionale" per i momenti di studio o di conclusione del percorso universitario, grazie anche alla connessione veloce di cui è dotata la struttura. 

"Abbiamo pensato di mettere a disposizione un luogo istituzionale per un appuntamento così importante, in modo da dare una cornice un po’ più nobile alla laurea a distanza – spiega il sindaco Rocco Micucci - È un piccolo segnale di attenzione, magari non ce ne sarà bisogno e gli studenti continueranno a preferire il salotto di casa per una questione di riservatezza. Mam chi lo volesse, avrà una possibilità in più, al netto del fatto che speriamo presto tutti possano tornare a discutere le tesi di laurea o seguire le lezioni in presenza".

Il Comune in ogni caso metterà a disposizione di chi ne farà la richiesta la biblioteca comunale, dotata di fibra ed eventualmente di computer. La procedura di prenotazione sarà molto semplice: basterà una comunicazione al gestore della biblioteca alcuni giorni prima, segnalando data e ora della prenotazione, e indicando il nominativo delle persone invitate ad assistere alla discussione, fino a un massimo di 10, che dovranno comunque rispettare gli obblighi di distanziamento e di protezione individuale.

La biblioteca comunale intitolata al famoso etnografo Fosco Maraini, papà della scrittrice Dacia Maraini, sarà messa a disposizione gratuitamente a tutti gli studenti universitari residenti a Rapino.

Immagine 040 [Risoluzione del desktop]-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca di Rapino accoglie gli universitari: a disposizione gratis per lezioni e lauree a distanza

ChietiToday è in caricamento