8 marzo: alla d'Annunzio panchine rosse contro la violenza sulle donne

Saranno inaugurate in occasione della festa della donna. L'iniziativa è realizzata dallo sportello Europe Direct dell’Ateneo

Panchine rosse al Campus dell’università “d’Annunzio” saranno inaugurate domani, lunedì 8 marzo, alle 12.

Si tratta di un’iniziativa a sostegno della lotta contro la violenza verso le donne lanciata e realizzata dallo sportello Europe Direct dell’Ateneo, guidato dalla professoressa Fausta Guarriello e coordinato dalla dottoressa Annalisa Michetti. Le panchine rosse saranno sistemate all’ingresso del Rettorato, nel piazzale di Lettere e all’ingresso della piattaforma medico-scientifica; altre due saranno collocate agli ingressi del Campus di viale Pindaro a Pescara.

Su ogni panchina è stata affissa una piccola targa con il commento di Kofi Annan, ex-segretario generale delle Nazioni Unite “La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”.

A inaugurare le panchine, simbolicamente la prima e più importante, quella che si trova sotto lo stemma dell’Ateneo all’ingresso del Rettorato, sarà la professoressa Augusta Consorti, pro rettrice della “d’Annunzio”.

“Abbiamo scelto di celebrare così la Festa della Donna di questo difficile 2021 - spiega la professoressa Fausta Guarriello, delegata del rettore al coordinamento dello Europe Direct - non potendo fare nulla con la presenza di pubblico abbiamo deciso un gesto fortemente simbolico e volutamente lontano da gesti effimeri. Aggiungo, in quanto si tratta di un elemento molto rilevante, che nel lanciare questa iniziativa e nella sua realizzazione, abbiamo trovato una piena e convinta condivisione da parte del rettore, Sergio Caputi, della nostra pro rettrice, Augusta Consorti, e di tutti gli organi accademici”.    
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus cultura per i nati nel 2002: i 500 euro sono spendibili nei negozi fisici e online

  • "La conquista dello spazio": a Speciale Tg 1 gli studiosi della d'Annunzio

  • Nasce il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) per Turismo e attività culturali

  • Prorogati i termini del concorso d’arte contemporanea per gli studenti dei licei artistici

Torna su
ChietiToday è in caricamento