rotate-mobile
Formazione

A Chieti arriva Stefano Rossi: lezione speciale per docenti e famiglie

Il pedagogista più noto d'Italia fa tappa in città per un doppio incontro gratuito, al De Sterlich e al Marrucino, sul tema dell'adolescenza

Lezione speciale dello psicopedagogista Stefano Rossi, che sarà a Chieti il prossimo 11 novembre per una giornata intera dedicata alla formazione di docenti e famiglie sui temi dell’adolescenza. L’evento, a cura di Prospettive didattiche e con il patrocinio del Comune, sarà diviso in due parti: la prima conferenza, intitolata 'Adolescenti in fuga', riguarda gli insegnanti e si terrà dalle ore 16 alle 17 nell’aula magna dell’istituto Itcg Galiani-De Sterlich.

L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario che i docenti indicati dai dirigenti scolastici si iscrivano al seguente link: https://forms.gle/AJMuyEFCe1trTnJT7. A seguire, stavolta al Marrucino, si terrà invece la seconda conferenza, intitolata 'L’uragano delle emozioni': anch’essa è gratuita e aperta a tutti, cittadini e genitori, per poter partecipare a questo evento è obbligatorio iscriversi tramite il link: https://forms.gle/erMoWzyJfgGqWu5X9.

“Siamo veramente lieti di questa giornata con Stefano Rossi, uno dei nomi più noti in Italia nel campo della pedagogia – dicono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla pubblica istruzione Teresa Giammarino – Avremo così modo di sostenere la formazione degli insegnanti con un nome di elevata qualità, ma di dare supporto anche alle famiglie, perché la sua esperienza e i suoi consigli sono seguitissimi anche dai genitori. Invitiamo quindi la città a partecipare a questo appuntamento, perché sarà utile a capire dinamiche delicate e complesse da affrontare, soprattutto dopo il covid e a fronte dei due anni di lockdown che hanno profondamente cambiato anche comportamenti e sentire dei nostri ragazzi. Ci premeva fare qualcosa di concreto e utile per rispondere al bisogno di supporto che ci arriva dalle famiglie, ma che si manifesta anche quotidianamente nelle scuole e questo appuntamento di certo aiuterà a capire meglio i percorsi possibili. Grazie all’aiuto del presidente del consiglio comunale, Luigi Febo, siamo riusciti a dare in tempi brevi a questa opportunità corpo e forma. A tale proposito ringraziamo i responsabili di Prospettive didattiche con i quali abbiamo attivato importanti sinergie a vantaggio dei nostri ragazzi e della nostra azione amministrativa di competenza e ringraziamo Rossi per fare tappa a Chieti, inserendoci in un circuito di incontri che sappiamo fittissimo”.

“Si tratta di una importante occasione – aggiunge Luca Flacco di Prospettive Didattiche – Stefano Rossi è un vero e proprio nome della pedagogia, che attraverso il suo viaggio nella comunità scolastica ha acquisito un’autorevolezza che deriva da un’esperienza variegata, capace di catturare anche l’attenzione delle famiglie. Dirige il Centro didattica cooperativa ed è curatore scientifico di Prospettive didattiche. Dopo aver lavorato per anni in progetti di contrasto all'abbandono scolastico in situazioni di forte marginalità e disagio, ha modellizzato un ricco set di strumenti e percorsi su cui ha già formato 600 scuole e oltre 80mila docenti. È autore di numerose pubblicazioni. Scrive per Feltrinelli, Pearson, Focus. La sua pagina Facebook molto seguita dai docenti è 'Stefano Rossi Didattica cooperativa'. Il suo ultimo libro edito da Feltrinelli è 'Mio figlio è un casino' (2022). Siamo certi che la giornata di Chieti sia un’opportunità per tutti per confrontarsi e anche per aprirsi a prospettive nuove e competenti nel difficile e delicato rapporto fra adulti e ragazzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti arriva Stefano Rossi: lezione speciale per docenti e famiglie

ChietiToday è in caricamento