rotate-mobile
Scuola

Al Galiani-De Sterlich rinasce la web radio "The school voice"

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di imparare e mettere in pratica competenze preziose nel campo della comunicazione e della produzione radiofonica

Al Galiani-De Sterlich rinasce la web radio "The school voice" , un progetto scolastico nato in collaborazione con lo staff di Radio Teate on air (la web radio teatina guidata dall'associazione Erga Omnes). Gli studenti hanno avuto l'opportunità di imparare e mettere in pratica competenze preziose nel campo della comunicazione e della produzione radiofonica.

La web radio, che non è una novità per il Galiani-De Sterlich, è stata recentemente rivitalizzata attraverso un progetto scolastico innovativo fortemente voluto dalla dirigente Simonetta Longo e dal team di docenti Andrea Di Gregorio, Manuela Fusilli,  Gianni Totaro, Maria Concetta Leone.

L'iniziativa ha coinvolto studenti e insegnanti in un percorso formativo intensivo, progettato per insegnare le basi della radiofonia e per sviluppare competenze pratiche che spaziano dalla scrittura, alle interviste, alla gestione tecnica delle trasmissioni e della grafica dei podcast.

Gli studenti coivolti sono stati: Vanessa D'Arcangelo, Alessia Sassano, Melisa Nuhas, Irene Di Carlo, Gaia D’Andrea, Rebecca D’Orazio, Caterina Capuzzi, Serena Torto, Leonardo Ferri, Larisa Burnichioi, Giulia Riccitelli, Alessia Nicolò, Alice Gentile, Achille Marasca

Il successo del progetto deve molto alla collaborazione con Radio Teate On Air, alcuni membri dello staff composto da Chiara Padula, Maria De Palma, Lorenzo Cugini, Gianmarco Garofalo, Pasquale Elia e Davide Colaiocco hanno offerto una formazione completa agli studenti, condividendo le proprie conoscenze ed esperienze in ambito radiofonico. Una partnership che ha permesso agli studenti di apprendere non solo la teoria, ma anche e soprattutto di acquisire esperienza pratica attraverso sessioni di formazione sul campo.

"La rinascita di The School Voice - evidenziano da Erga omnes -  rappresenta un traguardo significativo per l'Istituto Galiani-De Sterlich e per la comunità scolastica. In sinergia con la web radio di Chieti Teate on air, ormai punto di riferimento per molti giovani e non solo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nel mondo della comunicazione, acquisendo competenze preziose che potranno utilizzare nel loro futuro accademico e nella vita professionale. Questo progetto dimostra come la scuola possa diventare un laboratorio di innovazione e creatività, capace di preparare i giovani alle sfide del mondo moderno e di stare a contatto con il territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Galiani-De Sterlich rinasce la web radio "The school voice"

ChietiToday è in caricamento