Domenica, 21 Luglio 2024
Scuola Ortona

Giornata “green” per gli studenti dell’indirizzo moda dell' "Acciaiuoli-Einaudi" di Ortona

I leader della moda sostenibile visti dagli studenti. Gli alunni del triennio conclusivo dell’indirizzo moda dell’istituto d’istruzione superiore hanno visitato lo storico marchio del Maglificio Gran Sasso e una delle più importanti industrie 4.0, la Denim Moda

Una giornata dedicata alla sostenibilità nelle aziende del territorio abruzzese, quella vissuta dagli studenti del triennio conclusivo dell’indirizzo moda dell’istituto di istruzione superiore 'Acciaiuoli-Einaudi' di Ortona, alla scoperta di due grandi realtà della moda. Gli alunni hanno infatti visitato lo storico marchio del Maglificio Gran Sasso e una delle più importanti industrie 4.0, la Denim Moda: entrambe le aziende, presenti nel territorio teramano, rappresentano ad oggi un vanto per il settore tessile e per la moda abruzzese a livello internazionale.

Dopo aver studiato e approfondito le tematiche legate ai nuovi valori della moda 4.0 come sostenibilità ambientale, nuove tecnologie, strumentazioni all’avanguardia e economia circolare, indicati anche nell’agenda 2030, gi allievi hanno potuto constatare quanto questa “strategia industriale” possa fare la differenza e rappresentare un vantaggio competitivo nel mercato della moda. 

"Incontrare personalmente un gruppo come la Denim Moda - raccontano dall’istituto professionale di Ortona - che attraverso la ricerca, la sperimentazione e la forte collaborazione con laboratori artigiani e scuole può ispirare e stimolare futuri product manager, designer e merchandiser a trovare la propria ispirazione attraverso un’ industria etica ed eco-efficiente.
All’innovazione di quest’ultima si unisce la storicità di una produzione Made in Italy con particolare attenzione alla ricerca di materiali di pregio, come il cashmere, uniti ad alti standard di qualità.L’uscita didattica, che rientra nelle attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), è stata organizzata dalle docenti Colucci e Fioravanti e sostenuta dalla dirigente scolastica Angela Potenza. L’obiettivo primario di tutte le docenti dell’indirizzo moda è quello di sensibilizzare gli allievi ad un approccio contemporaneo e sostenibile, nella proiezione che gli studenti di oggi saranno gli imprenditori del domani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata “green” per gli studenti dell’indirizzo moda dell' "Acciaiuoli-Einaudi" di Ortona
ChietiToday è in caricamento