Scuola

Maturità, le tracce della seconda prova tra Tacito, la scuola di Barbiana e l'arte dei selfie

Tempo di maturità per gli oltre 11mila studenti abruzzesi oggi alle prese con la seconda prova scritta, quella diversa da istituto a istituto

Gli 11.069 studenti abruzzesi alle prese con l'esame di maturità sono tornati questa mattina sui banchi per la seconda prova scritta, quella di indirizzo. In provincia di Chieti sono 3493 i maturandi.

Dopo il tema di italiano di ieri, oggi tocca alla prova differente da istituto ad istituto che vale fino a 20 punti su 100.

Maturità: le tracce della seconda prova scritta

Al liceo Classico la versione latino e il testo greco trattano della figura dell'imperatore Galba, secondo Skuola.net. La prima è tratta da Historiae di Tacito, il secondo da Vita di Galba di Plutarco (Vite Parallele).

Al liceo Scientifico, oltre alla prova di matematica, per la prima volta i maturandi si sono dovuti confrontare con la fisica. Sulla traccia due problemi a scelta: in uno si parte da una funzione matematica astratta che viene contestualizzata con un argomento di fisica; nell’altro si parte da una situazione fisica per poi chiedere allo studente di ricavare una funzione. Seguono otto quesiti, cinque di matematica e tre di fisica, fra i quali lo studente deve sceglierne quattro, che possono anche essere tutti di matematica.

Per Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da: "Lettera a una professoressa" (Scuola di Barbiana), "Storia della scuola".

Al liceo Artistico gli studenti dell'indirizzo grafica lavorano alla realizzazione di logo, locandina e invito all'inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d'arte. All'indirizzo architettura viene richiesto di ideare e realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole. Dall'autoritratto al selfie la traccia proposta oggi ai maturandi dell'artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo.

I quattro rischi del business aziendale e lo stato patrimoniale e il conto economico di una azienda dal quale emerga un miglioramento economico e del rischio di credito sono, secondo le indiscrezioni di Scuolazoo, i contenuti della seconda prova per Economia Aziendale.

Si è svolta ieri invece la prima prova scritta: la traccia più scelta dagli studenti è stata quella sull'illusione della conoscenza, seguita dalla traccia sul patrimonio culturale, poi l'analisi del testo di Leonardo Sciascia, la poesia Risvegli di Giuseppe Ungaretti e la traccia di attualità sul generale Dalla Chiesa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, le tracce della seconda prova tra Tacito, la scuola di Barbiana e l'arte dei selfie

ChietiToday è in caricamento