Domenica, 21 Luglio 2024
Scuola

Studenti a lezione di primo soccorso, negli istituti Tesla il seminario di formazione

Formazione a scuola per gli studenti del Tesla. Molte le richieste degli studenti sui percorsi per volontariato e sbocco professionale

Studenti degli istituti Tesla di Chieti a lezione di primo soccorso. Si è svolto la scorsa settimana, nell’ambito del Pcto scolastico,l'incontro di formazione tenuto da tre operatori del 118.

Durante il seminario è stato messo l’accento sulla responsabilità individuale di prestare immediato soccorso alle persone che manifestano un malore e sulla tempestività di allertare il 118 per il primo intervento e il trasporto in ospedale. Agli studenti dell’istituto professionale per la sanità e l’assistenza sociale e del liceo delle scienze umane sono stati illustrati i sintomi maggiormente diffusi per accertare lo stato in cui potrebbe versare la persona colta da malore improvviso e la necessità di poter disporre del defibrillatore per la rianimazione. Video e dimostrazioni hanno catturato l’attenzione degli alunni, i quali hanno chiesto informazioni sui percorsi da effettuare e sulle competenze richieste per poter svolgere attività di volontariato o per un eventuale sbocco lavorativo.

La dirigente scolastica Candida Stigliani ha sottolineato "la responsabilità  della scuola nell’organizzare degli incontri di orientamento a favore degli studenti e di come l’educazione civica trattata a scuola può e deve essere declinata nei molteplici contesti della vita quotidiana".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a lezione di primo soccorso, negli istituti Tesla il seminario di formazione
ChietiToday è in caricamento