rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Gli studenti del “Luigi di Savoia” diventano ambasciatori e diplomatici alle simulazioni Onu di Roma e New York 2022

Delegati di eccellenza. Nella Grande Mela, a marzo, tremila ragazzi da tutto il mondo parteciperanno alla simulazione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite

Gli studenti del “Luigi di Savoia” di Chieti diventano delegati di eccellenza alle simulazioni Onu di Roma e New York 2022. Una tradizione inaugurata dal dirigente scolastico Anna Maria Giusti nell’ambito delle simulazioni dei processi diplomatici, nelle quali si approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale. Indossando i panni di ambasciatori e diplomatici, gli studenti svolgono le attività tipiche della diplomazia: preparando discorsi, bozze di risoluzione, negoziazioni con alleati e avversari, risolvendo conflitti ed adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. 

L’Italian Model United Nations di Roma, organizzato dalla United Network in collaborazione con Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, si è svolto, completamente in lingua inglese, dal 18 al 21 gennaio, con la partecipazione di 1400 studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. 

Lo studente Aldo Giambuzzi della classe 4^ Informatica C, che ha partecipato all’iniziativa, è stato insignito della “Honourable mention” che viene conferita ai delegati che hanno mostrato risultati particolarmente brillanti. Si tratta di un riconoscimento che giunge dopo la formazione impegnativa nel delegate training course, che prevede lezioni con docenti madrelingua sull’inglese della diplomazia internazionale, storia e struttura delle Nazioni Unite, regole di procedura, redazione delle risoluzioni commissioni, public speaking. 

Un’altra esperienza di simulazione diplomatica sarà quella che aspetta la studentessa Mariachiara Settimio, della classe 5^ Trasporti e Logistica: parteciperà alla simulazione Muner- Model United Nations Experience Run dal 12 al 20 marzo prossimi a New York: si tratta della più grande e prestigiosa esperienza internazionale organizzata da United Network, una simulazione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Nella Grande Mela, a due passi da Times Square, insieme a più di 3000 studenti provenienti da tutto il mondo la studentessa della scuola di Chieti parteciperà all’appuntamento annuale per confrontare idee e definire nuove strategie di politica internazionale. Qui, i ragazzi provenienti dai paesi del mondo si confronteranno in lingua inglese utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno, con l’opportunità di incontrare i diplomatici che lavorano a New York e conoscere le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del “Luigi di Savoia” diventano ambasciatori e diplomatici alle simulazioni Onu di Roma e New York 2022

ChietiToday è in caricamento