rotate-mobile
Scuola

Gli studenti sognano di tornare in aula e dire addio alla didattica online

La maggioranza degli studenti sogna il ritorno in aula, tra i banchi. Sogna il ritorno alla normalità

La maggioranza degli studenti sogna il ritorno in aula, tra i banchi. Sogna il ritorno alla normalità. I ragazzi intervistati sul tema didattica online (a distanza) hanno rivelato di sentire la mancanza della scuola. Non bastano le piattaforme e-learning, le videochat e i collegamenti virtuali: la voglia è quella di tornare a tutto quello che era normale prima dell’emergenza Coronavirus.

Wiko ha condotto su Instagram un sondaggio coinvolgendo i ragazzi in età scolastica e intervistandoli sul tema didattica online.

Il 53% degli studenti intervistati ha dichiarato che sente la mancanza delle lezioni in aula e dei compagni.

Il 70% ha seguito almeno una lezione a distanza in questo periodo e il 41% è sollevato che esista questa possibilità, nonostante le difficoltà da affrontare. E pare che il 61% si trovi sempre a doverne risolvere qualcuna: la rete non prende, l’audio non funziona, la videochiamata non parte o restituisce un’eco. Tra la mamma che si sente in call dal salotto, il fratellino che corre sullo sfondo in pigiama, il microfono rimasto involontariamente acceso: per il 45% degli utenti le figuracce sono all’ordine del giorno.

L’85% degli studenti preferisce mettere il primo indumento pescato dall’armadio, piuttosto che perdere tempo a curare la scelta della maglietta giusta. Ma solo il 41% si arrende a seguire le lezioni direttamente in pigiama: l’importante è ricordarsi di non attivare la webcam.

E dopo le lezioni, mano allo smartphone e si torna sui social network: il 67% dei rispondenti al sondaggio, infatti, li sceglie come primo strumento di intrattenimento, di ricerca di informazioni e di contatto con l’attualità, preferendoli ai telegiornali.

A settembre, se tutto tornerà alla normalità, i più festeggeranno il ritorno al banco di scuola, ma per il 60% sarà dura rinunciare a svegliarsi tardi.

Didattica a distanza: i prodotti più venduti sul web

Cuffie Logitech H340 

Notebook Lenovo Essential

Monitor Acer da 23" 

Tastiera e mouse ergonomici Microsoft

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti sognano di tornare in aula e dire addio alla didattica online

ChietiToday è in caricamento