rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola Lanciano

Studenti del De Titta-Fermi di Lanciano protagonisti al Parlamento europeo

Appuntamento il 9 marzo a Bruxelles per una decina di studenti e studentesse dell'istituto frentano, al centro insieme ad altri coetanei di un evento sul tema dei fenomeni migratori e della protezione umanitaria

Dopo l’esperienza di partecipazione attiva dell’ottobre 2022, in occasione degli eventi legati alla Giornata della memoria, dieci studenti e studentesse dell’istituto De Titta-Fermi di Lanciano saranno protagonisti di un evento sul tema dei fenomeni migratori e della protezione umanitaria.

L'appuntamento è oggi, 9 marzo, alle 17, a Bruxelles, nella sala Jozsef Antal del Parlamento europeo, dove saranno presenti oltre 300 studentesse e studenti di 25 scuole italiane ed europee.

«Sarà emozionante vedere gli stessi studenti che lo scorso ottobre erano a Lampedusa nuovamente insieme a Bruxelles, al Parlamento europeo, il 9 marzo», dichiara Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 ottobre, «il nostro obiettivo è ampliare il loro sguardo sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, della memoria e dell’accoglienza. Crediamo in un’educazione interculturale ed inclusiva in un’ottica europea».

Saranno presenti Pietro Bartolo, vice presidente commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, Tareke Brhane, presidente Comitato 3 ottobre, Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa e Linosa, e in streaming da Steccato di Cutro, Angela Caponnetto, giornalista di Rai News24. Sono previste inoltre le testimonianze di sopravvissuti al naufragio del 3 e 11 ottobre 2013. L’evento sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook del comitato 3 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del De Titta-Fermi di Lanciano protagonisti al Parlamento europeo

ChietiToday è in caricamento