“Storie di alternanza”: il "Volta" e il "Mattei" vincono con i loro progetti

L’evento promosso da Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti - Pescara e rivolto a istituti tecnici e licei

Sono stati premiati, nel corso di una cerimonia live su Youtube, le “Storie di Alternanza” edizione 2020: evento promosso da Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti -Pescara e rivolto agli istituti tecnici e i licei.

Il progetto vincitore per la categoria licei, classificatosi terzo nella competizione nazionale è stato Crescere in digitale, realizzato dall’Istituto d'Istruzione Superiore "A.Volta" di Francavilla al Mare – Ortona.

Un progetto che ha puntato allo sviluppo delle competenze in campo grafico - pubblicitario attraverso uno studio approfondito delle tecniche di comunicazione visiva, valorizzando la creatività dei ragazzi senza tralasciare l'etica della comunicazione. 

Vincitore della sezione istituti tecnici e professionali è stato l'istituto d'istruzione superiore “Mattei” di Vasto con il progetto L'impresa che fa bella la scuola.

“Agli istituti vanno le mie congratulazioni, un riconoscimento particolare ai docenti, ai ragazzi dico grazie perché, nonostante costretti a seguire le lezioni da casa ed a volte anche in contesti disagiati, riescono a mantenere un rapporto di dialogo e fiducia costante con la scuola. La didattica a distanza potrebbe essere un pericolo, cioè, quello di esporre i ragazzi al rischio dell’abbandono scolastico e a far crescere generazioni fragili e vulnerabili. In questi contesti difficili della vita sociale, è necessario ripensare le priorità educative, creare nuove opportunità di sana crescita digitale, per noi ed i nostri ragazzi. Non è facile, ma la storia ci insegna che dopo le grandi crisi fioriscono quasi sempre delle bellissime primavere. Però bisogna crederci, e noi ci crediamo”

ha detto Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti - Pescara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iscrizioni online scuola 2021/2022: da oggi è possibile presentare la domanda

  • Convenzione tra Comune e università di Teramo: nell'ufficio Ambiente stagisti del master in Diritto dell'energia e dell'ambiente

  • Ingestione di corpi estranei nei bambini: il seminario online della Clinica Pediatrica di Chieti

  • Servizio civile 2021: tre incontri di approfondimento promossi da Csv Abruzzo

  • Università della libera età, le lezioni riprendono on line

  • E Space Turismo: corso di formazione turistica gratuito

Torna su
ChietiToday è in caricamento