Shapò, lo shampoo firmato dagli studenti del Mattei di Vasto

Gli studenti di due classi dell’istituto Mattei hanno creato una linea di shampoo - Shapò - venduta in alcune farmacie e parafarmacie di Vasto e San Salvo

Gli studenti dell’Istituto Mattei hanno creato una linea di shampoo che racconta il territorio: Shapò. L’idea è stata messa a punto in collaborazione con Kaaral.

Il progetto è nato grazie al percorso Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro), che ha portato due classi dell’Istituto in azienda, attraverso una serie articolata di incontri. Gli studenti hanno dato vita a una vera e propria startup chiamata Land of Beauty e sono stati supportati durante tutto il processo imprenditoriale: dalla ideazione del prodotto fino all’immissione sul mercato.

Una volta ideata la linea, i ragazzi hanno lavorato sulle formule guidati dal laboratorio, che ha procurato le materie prime. Sono nati così lo shampoo maschile Aroma Fresco e il femminile Dolce Aroma, entrambi caratterizzati da ingredienti chiave legati al territorio, come lo zafferano, la salvia, la menta e la pesca.

Shapò è diventato una realtà tangibile anche grazie al supporto delle aziende Mc&co, che ha guidato gli studenti nella scelta dei packaging, Metalchimica che ha donato flaconi e tappi riempiti nel reparto produzione di Kaaral, e Niro labels per la stampa delle etichette. Per chiunque volesse aggiornamenti, la linea è presente sui canali social Instagram, Tik Tok e Facebook.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti come Azienda Tutor – ha affermato Nicola Vitulli, Coo di Kaaral e candidato Tutor d’Eccellenza al concorso Storie d’alternanza della Camera di Commercio -  e vogliamo ringraziare il preside Gaetano Fuiano, le insegnanti Letizia Nonatelli e Licia Bucciarelli per aver curato il progetto, i ragazzi per l’entusiasmo e l’impegno profuso e in particolar modo le aziende partner per essersi rese disponibili a dare il proprio contributo”.

Gli shampoo Shapò, il cui l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto alla scuola per finanziare le attività di laboratorio, sono acquistabili in diverse farmacie e parafarmacie di Vasto e San Salvo:

San Salvo: Farmacia Di Croce; Farmacia Farmamentis; Farmacia Di Nardo Labbrozzi; Farmacia Grifone; Farmacia Leone Magno; Profumeria Carisma; Erboristeria L’Albero al Sole.

Vasto: Farmacia Pietrocola; Farmacia dei Conti Ricci; Farmacia Giovannelli; Farmacia Sansanelli; Parafarmacia Spazio Conad; Parafarmacia del Dott. Travaglini Emilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'impatto della pandemia sugli operatori sanitari: il 54% ha bisogno dello psicologo. La ricerca dell'Ud'A

  • Zona rossa dal 18 novembre: ecco le scuole dove la didattica continuerà in presenza

  • Didattica a distanza senza consumare giga: l’iniziativa a sostegno delle famiglie

  • #ioleggoperché: a novembre si può donare un libro a una scuola del proprio territorio

  • Aumentano le immatricolazioni all'università d'Annunzio, costante il numero dei fuorisede

  • Università d'Annunzio: proseguono i tirocini in area sanitaria

Torna su
ChietiToday è in caricamento