rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Scuola Fossacesia

Classe della scuola media di Fossacesia vince il concorso nazionale "Raccontami l'autismo"

Il riconoscimento è stato assegnato in occasione della celebrazione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, lo scorso 2 aprile

Gli alunni della classe 2ªB della scuola secondaria di I grado di Fossacesia hanno vinto il premio nazionale “Raccontami l’autismo”, sezione video.

Il riconoscimento è avvenuto in occasione della celebrazione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, lo scorso 2 aprile, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu. Il concorso è stato indetto dall’istituto comprensivo Gaetano Guarino, di Favara, in provincia di Agrigento.

"Ancora una volta la nostra scuola dimostra non solo capacità e originalità, ma anche umanità nel saper interpretare un tema non facile. L’integrazione delle persone affette da autismo parte proprio dalla scuola, dove è fondamentale che ci sia comprensione da parte dei compagni di classe. E il risultato ottenuto con il loro lavoro dagli studenti dimostra che per loro non ci sono barriere e che avere un compagno di banco diverso è semplicemente avere un compagno speciale”, i complimenti del sindaco di Fossacesia, Di Giuseppantonio, a nome di tutta l’amministrazione comunale, a ragazzi, insegnanti e alla dirigente scolastica Rosanna D’Aversa.

Quest'ultima ha sottolineato come “momenti come questo sono essenziali nella formazione e nella crescita dei ragazzi a cui si cerca di dare un chiaro esempio di integrazione verso gli altri e di renderli sempre disponibili ad accogliere e non isolare i bambini con difficoltà come questa. Si tratta di un’ulteriore opportunità per poter spiegare loro l’importanza dell’inclusione, dell’uguaglianza e del riconoscimento di ognuno nelle proprie diversità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classe della scuola media di Fossacesia vince il concorso nazionale "Raccontami l'autismo"

ChietiToday è in caricamento