rotate-mobile
Scuola

Scuola 4.0: stanziati 46 milioni di euro per la digitalizzazione nelle scuole abruzzesi

In tutto l’Abruzzo oltre 200 scuole dovrebbero beneficiare dei fondi messi a disposizione dal Pnrr per la digitalizzazione

Il piano Scuola 4.0 permetterà a oltre 200 scuole in tutto l’Abruzzo di beneficiare di 46 milioni di euro, cifra prevista per la digitalizzazione secondo il Pnrr. Tuttavia i progetti dovranno essere presentati in modo conforme e per tempo. I progetti non sono stati ancora redatti e dovranno essere vagliati da commissioni e uffici ministeriali.

Molti progetti probabilmente non saranno presentati perché manca il personale. Poche le risorse da destinare alla creazione di progetti per accedere ai fondi del Pnrr. A tutto ciò bisogna aggiungere che , la ripartizione di queste risorse non è stata individuata in base ai fabbisogni specifici delle scuole. Tutto questo emerge dall’ultimo approfondimento tematico di Abruzzo Openpolis.

Quel che è certo è che i Comuni a cui saranno destinati più fondi saranno Pescara, Teramo, Chieti e Avezzano.

Nel dettaglio alla città di Chieti spettano 2,86 milioni. A livello provinciale spettano a Lanciano 2,17 milioni e a Vasto 2,07 milioni di euro.

Ricordiamo che il piano Scuola 4.0 prevede la possibilità di usufruire di dispositivi digitali per migliorare il sistema educativo italiano.

Sulla digitalizzazione delle scuole l'Abruzzo soffre di gravi carenze anche rispetto ad altre regioni del mezzogiorno. In questo senso le risorse del Pnrr saranno importanti, anche se non serviranno a colmare il gap con altri territori del paese.

Il piano è stato adottato con un decreto del ministero dell’istruzione lo scorso giugno. Questo atto fornisce una serie di indicazioni pratiche per il raggiungimento degli obiettivi finanziati dal Pnrr, attraverso la misura denominata “Scuola 4.0 - scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”.

Il fine di questo investimento è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola 4.0: stanziati 46 milioni di euro per la digitalizzazione nelle scuole abruzzesi

ChietiToday è in caricamento