rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Scuola

"Scrittori di classe", la seconda della scuola primaria “Paolucci” di Casalbordino vince il concorso

La classe premiata al concorso promosso da Conad vedrà pubblicato il proprio racconto in un volume intitolato “La magia del fantasy. Storie di amicizia, lealtà e coraggio"

La 2A della scuola primaria “R. Paolucci” di Casalbordino ha vinto il concorso “Scrittori di classe”, promosso da Conad.

La classe ha ricevuto il premio ieri nel corso di una cerimonia nella scuola, alla presenza del sndaco di Calabordino Filippo Marinucci, dell’assessore comunale Carla Zinni, del dirigente scolastico Camillo D’Intino e di Maria Concetta Moretti, socio Conad Adriatico, Rinaldo Rinaldi responsabile marketing di Conad Adriatico e di Enrico Anchini dell’agenzia L-Founders che ha curato per Conad l’organizzazione dell’evento.

 La 2A è stata nominata tra i 12 vincitori a livello nazionale del progetto, che ha coinvolto in questa edizione oltre 27mila classi di scuole primarie e secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale.
 
Il concorso, giunto all’ottava edizione, ha coinvolto complessivamente 3,5 milioni di alunni e 170.000 classi, con 47.000 racconti pubblicati, 20 milioni di libri distribuiti gratuitamente dai soci nei punti vendita Conad e 31 milioni di euro di donazioni in attrezzature didattiche e supporti multimediali alle scuole italiane.

Obiettivo di “Scrittori di classe” è quello di diffondere valori fondamentali e quanto mai attuali come il piacere della lettura e della scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura degli studenti e l’importanza della crescita culturale.  
 
Il tema dell’edizione 2021/2022 del concorso è stato “La magia del fantasy: storie di amicizia, lealtà e coraggio”, in cui i ragazzi hanno elaborato un racconto e affrontato valori fondamentali come l’inclusione e il lavoro di squadra, ispirati dal genere fantasy e dalle letture dei romanzi di Harry Potter. Le classi hanno avuto anche la possibilità di creare un’illustrazione coerente con il racconto e che fa parte del meccanismo premiale delle votazioni incrociate tra classi.
 
Il racconto della classe 2A della scuola primaria "R. Paolucci" di Casalbordino sarà pubblicato, insieme agli altri racconti premiati, in un volume intitolato “La Magia del Fantasy. Storie di amicizia, lealtà e coraggio”, edito dalla casa editrice Salani.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Salani Editore, Cittadinanzattiva, Anpe (Associazione nazionale pedagogisti italiani) e Librì Progetti educativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scrittori di classe", la seconda della scuola primaria “Paolucci” di Casalbordino vince il concorso

ChietiToday è in caricamento