rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Scuola

Scambio culturale tra la scuola Chiarini e la scuola giapponese Kita Arima di Minamishimabar

L'attività si è svolta mercoledì tramite un interprete con gli alunni del comprensivo 1. La città di Chieti è gemellata con Minamishimabara proprio grazie all’opera di padre Alessandro Valignano

Uno scambio culturuale 'on line', per ovvi motivi, ma pur sempre dall'alto valore formativo quello che ha coinvolto la classe seconda B della scuola media “G. Chiarini” di Chieti e una classe prima della scuola media di Kita-Arima in Giappone sulla figura di un nostro illustre “concittadino”, padre Alessandro Valignano.

La città di Chieti è infatti gemellata con Minamishimabara proprio grazie all’opera del gesuita, vissuto alla fine del 1500, che ha trascorso gran parte della sua esistenza in Oriente.
Valignano resta affascinato dalla cultura giapponese e ben presto comincia a tessere con questo popolo legami che in qualche modo sono arrivati fino ai nostri giorni.

Mercoledì 4 ottobre dalle 8:40 alle 9:10, orario italiano, i ragazzi delle due scuole, attraverso un collegamento on line, hanno avuto modo di scambiarsi domande, saluti e sorrisi avviando un percorso di conoscenza reciproca.

"Gli alunni coinvolti - riferisce la professoressa Sonia Paolini -  hanno potuto verificare direttamente molti aspetti particolari come la diversità di orario nel collegamento che avveniva in diretta, la differenza dei gesti propri alle nostre due culture, le caratteristiche degli ambienti scolastici e, naturalmente, le lingue che potevano costituire un grande
ostacolo. Fortunatamente, grazie all’apporto strategico dell’interprete Emanuele E. Carloni, responsabile Cir del comune giapponese, la difficoltà linguistica è stata superata brillantemente. In definitiva questa esperienza ha consentito di avvicinare ragazzi che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di
comunicare tra loro".

Le due scuole continueranno a promuovere lo scambio culturale avviato grazie alla mediazione dell’associazione “Giappone-Abruzzo” attraverso nuove iniziative.
una splendida avventura!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio culturale tra la scuola Chiarini e la scuola giapponese Kita Arima di Minamishimabar

ChietiToday è in caricamento