rotate-mobile
Domenica, 3 Marzo 2024
Scuola Lanciano

"Se ricicli ti premio": a Lanciano un libro in cambio di rifiuti per gli alunni della Eroi Ottobrini

Il progetto, ideato da Telemax e associazione culturale Amelie, è realizzato insieme ad Ecolan: gli alunni della primaria porteranno in libreria un rifiuto da differenziare ottenendo in cambio un libro

Consapevolezza ambientale, amore per la lettura e impegno per la riduzione dei rifiuti sono gli obiettivi che il progetto "Se ricicli ti premio" promuove nella scuola primaria Eroi Ottobrini di Lanciano.

Ideato dall'emittente televisiva Telemax e dall'associazione culturale Amelie, il progetto di educazione ambientale è realizzato assieme ad Ecolan. Lezione in aula con le bambine e i bambini delle classi terze, quarte e quinte, che hanno ascoltato con interesse le parole del presidente Massimo Ranieri e poi la responsabile della piattaforma della raccolta differenziata di Cerratina, Graziana Chiola.

"Come esempio numerico - ha detto il presidente Ranieri - abbiamo spiegato agli alunni che con 800 lattine riciclate si può realizzare una bicicletta e che nella nostra piattaforma abbiamo riciclato l'anno scorso tanto alluminio quanto basterebbe per costruire circa 800 biciclette medio-grandi".

"È una iniziativa lodevole – commenta la dirigente dell’Ic Mario Bosco Mirella Spinelli - che i nostri alunni hanno apprezzato tanto". Partner del progetto sono anche l'assessorato comunale alla Cultura e l'associazione Officina Lanciano.

"Il mio auspicio - commenta Danilo Ranieri, assessore alla cultura del Comune di Lanciano - è che questo progetto venga replicato nelle primarie degli altri istituti comprensivi della città".

"Se ricicli ti premio" si concluderà tra due settimane, quando gli stessi alunni saranno accompagnati dalla scuola in libreria, per ricevere il prezioso dono: con loro porteranno un rifiuto da differenziare, una bottiglietta di plastica oppure una lattina, e in cambio ognuno riceverà un libro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se ricicli ti premio": a Lanciano un libro in cambio di rifiuti per gli alunni della Eroi Ottobrini

ChietiToday è in caricamento