rotate-mobile
Scuola

Si torna a scuola il 12 settembre, ma c'è chi anticipa il rientro fra i banchi

A Francavilla al Mare il primo giorno di scuola è anticipato a venerdì 9 settembre, a Fossacesia l'8. Al "Vico" di Chieti invece la riapertura slitta al 12, diversamente da quanto comunicato in precedenza

Studenti già tra i banchi di scuola da questa settimana in Abruzzo, dove la data ufficiale di ripresa delle lezioni è stata fissata per lunedì 12 settembre.

I primi a tornare saranno gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado di Fossacesia, che saranno in aula già da giovedì 8 settembre.

A Francavilla al Mare gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado rientreranno venerdì 9 settembre, come disposto dalle dirigenti scolastiche dell'istituto comprensivo Michetti e del comprensivo Masci.

Nelle scuole annesse al Convitto G.B. Vico di Chieti, invece, l'inizio delle attività didattiche è confermato per lunedi 12 settembre alle ore 8 invece che, come da precedente comunicazione, il 9 settembre: una decisione presa dalla dirigente per motivi di forza maggiore legati al completamento dei lavori di ristrutturazione e preparazione delle aule.

Come ogni anno, il Ministero dell'istruzione ha emanato l'ordinanza che contiene le date delle festività nazionali e stabilisce la data di inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione. Le Regioni fissano poi la data di inizio e di fine delle lezioni, e gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi. Per esigenze di natura organizzativa, le singole scuole possono decidere di far rientrare gli studenti in anticipo, redistribuendo i giorni nell'arco dell'anno scolastico.

Il calendario relativo all'anno scolastico 2022/23 in Abruzzo prevede 207 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione; le vacanze di Natale sono fissate da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio, per Carnevale lo stop sarà dal 20 e al 22 febbraio, le vacanze di Pasqua sono previste dal 6 all'8 aprile; Altri ponti: 31 ottobre, 24 aprile. L'ulltimo giorno di scuola 2023 sarà il 10 giugno ad eccezione delle scuole dell'infanzia che termineranno le attività il 30 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si torna a scuola il 12 settembre, ma c'è chi anticipa il rientro fra i banchi

ChietiToday è in caricamento