rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Scuola Vasto

“Raf in festa” a Vasto: l'evento con le scolaresche nella cornice dei giardini di Palazzo D’Avalos [FOTO]

Numerose le attività svolte nelle scuole del territorio dal mese di ottobre

Festa ieri, 24 giugno, a Vasto per l’evento del Progetto Raf, della Fondazione Bcc  della Valle del Trigno che da ottobre ha animato la vallata con numerose attività svolte nelle scuole del territorio.

Terzo di una serie di eventi che si concluderanno a settembre, Raf in festa è stato un evento di restituzione organizzato per le classi della scuola primaria dell’istituto Gabriele Rossetti della città.

Ad apertura uno spettacolo del Circo Incantato con giocoleria e magia che ha divertito e allietato i bambini presenti, prima di iniziare con il racconto del progetto e le premiazioni.

Premiati, oltre ai bambini delle 2 classi, anche il Comune di Vasto, partner di progetto, nella persona dei due assessori all’Istruzione Anna Bosco e all’Ambiente Gabriele Barisano, che hanno portato i saluti del sindaco Francesco Menna. Premiati anche l’Istituto G. Rossetti di Vasto, partner di progetto, rappresentato dalla dirigente la prof.ssa Maria Pia Di Carlo e le Maestre Teresa Gileno e Paola Massone, per aver portato avanti nelle classi un progetto impegnativo con risultati grandiosi e Francesca Amoroso, la disegnatrice che insieme a Comma Srl si è occupata della creazione dei fumetti delle 13 scuole partecipanti.

Il progetto è iniziato ad ottobre 2021, all'inizio sono stati organizzati incontri formativi in classe sul tema dello storytelling, scrittura creativa e fumetto, poi sempre in classe una archeologa esperta ha tenuto degli incontri per ragionare insieme ai ragazzi sulla memoria storica, alla fine del percorso sulla memori storica i ragazzi sono stati a Mafalda presso il Palazzo Ducale dove si sono divertiti con i laboratori sulla memoria storica: pasta fatta in casa, uncinetto, lingue di minoranza e laboratori sulla storia. Durante tutti questi mesi i ragazzi hanno ideato le 2 storie che sono poi diventate i 2 fumetti consegnati a scuola, alla cittadinanza e al Comune di Vasto. Nel progetto anche una gara della raccolta differenziata, grazie a 3 eco compattatori di plastica installati nel territorio della Valle del Trigno di cui uno a Vasto Marina. Alla fine della gara tutte le classi coinvolte hanno raccolto oltre 64.000 bottiglie di plastica, un risultato eccezionale in soli 2 mesi e mezzo. Infine l’evento di saluto di ieri come momento di restituzione alla cittadinanza.

Durante la serata sono stati distribuiti i 2  fumetti di RAF di Vasto, le cui storie sono state ideate dai ragazzi di Vasto, dal titolo: “Alla scoperta di Vasto” e “Un viaggio nel tempo per Raf”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Raf in festa” a Vasto: l'evento con le scolaresche nella cornice dei giardini di Palazzo D’Avalos [FOTO]

ChietiToday è in caricamento