rotate-mobile
Scuola

Invalsi 2023: le date delle prove essenziali per valutare le competenze degli studenti

Si inizierà il prossimo 1° marzo e i primi a confrontarsi con i test saranno i maturandi

Anche quest’anno gli studenti dovranno misurarsi con le prove Invalsi 2023. Si inizierà il prossimo 1° marzo e i primi a confrontarsi con i test saranno i maturandi, quindi gli studenti del quinto anno delle superiori. Poi sarà la volta degli alunni di terza media, e ancora di seconda e quinta elementare e seconda superiore.

Le prove Invalsi sono obbligatorie, rappresentano un requisito di ammissioni all’esame ma non influiscono sull’esito finale.

A cosa servono le prove Invalsi?

Le prove Invalsi sono preparate dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (Invalsi), un ente di ricerca vigilato dal ministero dell’Istruzione. Queste servono per valutare le competenze degli studenti a livello nazionale.

Le valutazioni riguarderanno italiano, matematica e inglese.

Date

Gli studenti di quinta superiore dovranno confrontarsi con le prove Invalsi nelle giornate 1°, 2, 3 e 6 marzo 2023. Per le classi non campione le prove si svolgono tra il 1° marzo 2023 e il 31 marzo 2023 in un arco temporale indicato da Invalsi ma in base alle esigenze organizzative delle scuole.

Gli alunni di terza media sosterranno le prove Invalsi il 3, 4, 5 e 12 aprile 2023.

Per le scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano il calendario di svolgimento delle prove è adattato alle specifiche esigenze locali ed è comunicato dal Servizio provinciale di valutazione.

Nelle classi non campione le prove Invalsi si svolgono tra il 3 aprile 2023 e il 28 aprile 2023 in un arco temporale indicato da Invalsi ma deciso dalle scuole.

Gli alunni della primaria dovranno sostenere i test Invalsi nelle date: 

  • mercoledì 3 maggio 2023 la prova di inglese (V primaria);
  • venerdì 5 maggio 2023 la prova di italiano (II e V primaria) e la prova di lettura a tempo (2 minuti) che è svolta solo dalle classi campione della II primaria e da tutte le classi di II primaria delle scuole in lingua italiana della provincia autonoma di Bolzano;
  • martedì 9 maggio 2023 la prova di matematica (II e V primaria).

Le prove Invalsi 2023 per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono svolte dalle studentesse e dagli studenti in formato elettronico e interamente online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalsi 2023: le date delle prove essenziali per valutare le competenze degli studenti

ChietiToday è in caricamento