rotate-mobile
Scuola Casoli / Via San Nicola, 34

L'istituto comprensivo De Petra di Casoli cambia veste con il nuovo logo realizzato da un'alunna

La piccola Lorenza Scutti della classe IB della scuola secondaria di Altino ha vinto il concorso lanciato dalla scuola

L’istituto comprensivo di Casoli Altino Palombaro cambia, tra le tante cose, anche il logo. Scommessa vinta per la dirigente Serafina D’Angelo che con estrema caparbietà ha voluto questo rinnovo di veste, anche grafica, dell’Istituto.

La decisione collegiale era stata assunta a settembre, ma il periodo di lockdown aveva sospeso tanti progetti, tra cui anche questo. Tante le perplessità e i dubbi dei docenti sulla realizzazione a distanza, da parte dei piccoli artisti dell’istituto, di un nuovo logo con relativo motto.

Una volta superati tentennamenti e scrupoli sulla fattibilità in didattica a distanza, i docenti di lettere, arte e tecnologia dell’istituto si sono concertati e in sinergia hanno proposto il progetto agli alunni e lo hanno curato a distanza per quasi 2 mesi. La commissione esaminatrice, costituita dai membri del consiglio d’istituto, supportati da tre esperti di grafica e arte pittorica del territorio (Annarita Antonelli di Palombaro, Antonella Candeloro di Casoli, Michele Scutti di Altino), ha dovuto selezionare i primi 14 capolavori tra i 140 giunti.

Ha vinto infine il lavoro presentato dalla piccola Lorenza Scutti della classe IB della scuola secondaria di Altino, che così racconta la sua interpretazione dell’identità dell’istituto: “Il mio logo rappresenta tre figure, che nascono da un libro aperto, le quali raffigurano i tre plessi del nostro istituto e anche i tre ordini della scuola. Formano il tronco di un albero in continua evoluzione, le foglie volano dall’albero, indirizzate verso il futuro. Mentre i cuori che volano con le foglie simboleggiano il centro delle emozioni”.

Ora il logo della piccola vincitrice decorerà, oltre all’intestazione, di tutti i documenti, anche magliette, diari e divise dell’istituto. Il secondo disegno classificato è stato realizzato dall’alunna Vittoria Di Pace della classe I B di Casoli. Tutti gli altri loghi realizzati andranno a decorare gli spazi predisposti nei vari plessi, per raccontare tanti punti divista e altrettante interpretazioni di un’unica grande realtà e ila vision e senso di appartenenza della nostra scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto comprensivo De Petra di Casoli cambia veste con il nuovo logo realizzato da un'alunna

ChietiToday è in caricamento