rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Nasce il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) per Turismo e attività culturali

La giunta regionale ha dato il via libera ai criteri di selezione per la costituzione di una nuova Fondazione Its per la filiera del turismo

La giunta regionale ha dato l'ok per la costituzione di un istituto tecnico superiore (Its) per turismo e attività culturali. Lo rende noto l’assessore alle Politiche formative, Pietro Quaresimale: il via libera della giunta apre di fatto la possibilità di realizzare e costituire una nuova Fondazione che abbia la forza e la capacità di allestire, insieme alle forze produttive del territorio, corsi di alta formazione in grado di formare professionalità qualificate da collocare sul mercato del lavoro del settore turismo e attività culturali.

L'obiettivo è ripetere il consolidato modello degli altri Its abruzzesi, che nei vari settori dell’economia regionale riesce ad essere di supporto alle imprese operanti in quei settori.

“È una scommessa importante che la giunta regionale ha voluto raccogliere – esordisce l’assessore regionale Pietro Quaresimale -. E lo ha fatto nel settore più importante dell’economia regionale, quello del turismo che conta migliaia e migliaia di imprese che forniscono servizi in materia di turismo e cultura. Il nuovo Its Turismo e Cultura –di fatto non fa altro che dare forma alle inclinazioni di questa regione, che presenta circa il 20% dei comuni con una specializzazione culturale e il 23,8% con una propensione turistica”.

La procedura partirà nei prossimi giorni con la pubblicazione di un avviso specifico chiamato a raccogliere le migliori manifestazioni di interesse alla costituzione della Nuova Fondazione Its “Turismo ed attività culturali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) per Turismo e attività culturali

ChietiToday è in caricamento