Scuola

App per studiare: ecco le più efficaci

Semplici applicazioni, comuni come tante altre, che però aiutano gli studenti dell’arduo compito della preparazione di una prova orale o scritta

Ci hanno sempre insegnato di spegnere il cellulare quando si studia, ma se usassimo le app per studiare? Sono delle applicazioni utili per facilitarsi il lavoro ottenendo risultati ottimi. Ce ne sono molte e sono state realizzate per dispositivi Android e iOS.

Tra queste ce ne sono di gratuite, anche se esistono dei software a pagamento.

A cosa servono? A migliorare la concentrazione, a sviluppare la memoria e a programmare bene le attività di studio, passo dopo passo.

Vediamo quali sono le migliori app per studiare, valide sia per studenti delle superiori di Chieti, dell’università e per tutti coloro che devono preparare e sostenere un esame.

Productivity Challange Timer

Productivity Challenge Timer-2

È un’app anti-distrazione, che aiuta a rimanere concentrato sullo studio. È dotata di una semplice interfaccia grafica in inglese, facilissima da usare. Tra le sue caratteristiche di “avviso” c’è’ quella che avverte se si trascorre troppo tempo sui social, inviando messaggi motivanti, che riporteranno la testa sui libri. Consente, inoltre, di monitorare il lavoro svolto, misurando le prestazioni per capire come migliorare il tuo modo di studiare.

Android

iOS

Things 3

Things 3-2

Things 3 è un'applicazione che consente di organizzare facilmente le proprie attività (non solo) di studio. Un task manager completo e dall’utilizzo immediato, che permette di gestire il tuo tempo in modo efficace, con la possibilità di assegnare categorie personalizzate alle tue attività.

iOS

SimpleMind Pro+

SimpleMind Pro+-2

SimpleMind Pro+ è un’app che permette di organizzare facilmente i concetti da studiare in semplici mappe mentali; un ottimo metodo per memorizzare concetti in modo facile e veloce. È anche in grado di sincronizzare le mappe mentali sulle principali piattaforme, come Windows e Mac.

Android

iOS

Evernote

Evernote-2

Evernote è la più famosa applicazione dedicata all’organizzazione di tempo, liste, appunti e note. Si tratta di un software che consente di scansionare appunti scritti a mano, aggiungere cose da fare, foto, immagini, pagine web, registrazioni audio, con la possibilità di condividere le proprie attività con altri utenti.

Android

iOS

Imparare a studiare: i manuali più venduti sul web

Imparare a studiare. Le tecniche di studio. Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare

Studiare è un gioco da ragazzi. Il metodo rivoluzionario per fare i compiti in modo efficace e veloce

Tecniche di memoria: Strategie ed esercizi per ricordare ogni cosa

Il segreto di una memoria prodigiosa. Tecniche di memorizzazione rapida

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

App per studiare: ecco le più efficaci

ChietiToday è in caricamento