rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Meeting Erasmus all'istituto "Buonarroti" di Ripa e Torrevecchia Teatina

Hanno partecipato le delegazioni di Grecia, Polonia, Slovenia e Spagna, oltre a quella italiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Dal 16 al 20 maggio l’istituto comprensivo "Michelangelo Buonarroti" di Ripa e Torrevecchia Teatina, diretto dalla dirigente scolastica Emanuela Salvischiani, ha ospitato l’ultima mobilità del progetto Erasmus plus “Building active and critical thinking students” (Apprendimento “attivo” e sviluppo del pensiero critico). Al meeting hanno partecipato docenti e studenti delle scuole partner di Italia, Grecia, Polonia, Slovenia, Spagna. Le docenti Maria Antonietta Cotumaccio e Antonella Paolini, applicando la metodologia della “Gamification”, hanno guidato gli alunni all’esplorazione degli aspetti della cultura della nostra regione. Uscite sul territorio e laboratori didattici sono stati accompagnati da filmati con anticipazioni ed approfondimenti su argomenti specifici. Sfide, missioni, acquisizione di badge di avanzamento, hanno permesso di raggiungere il livello più alto di conoscenza sulle tradizioni locali che ha poi consentito il rilascio del certificato di cittadinanza onoraria del nostro territorio. Il progetto, che si è attuato in tre anni di lavoro, ha previsto l'impiego di altre metodologie di insegnamento/apprendimento miranti a maturare negli studenti il pensiero critico e logico. Percorsi sulla metodologia del Debate e del Public Speaking hanno contribuito a migliorare negli studenti la capacità di ascolto, sviluppare la competenza comunicativa consapevole, rafforzare la fiducia nel parlare e l’autostima, in un’ottica europea e di inclusione sociale.

Docenti e collaboratori dei diversi ordini di scuola di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina hanno contribuito alla realizzazione dell'evento accogliendo le delegazioni, allestendo spazi per lo svolgimento di laboratori, la condivisione dei materiali e dei percorsi effettuati nelle varie scuole di provenienza. Le autorità locali e le famiglie hanno accolto i partner di progetto, mettendo a disposizione spazi e rendendosi disponibili a condividere percorsi per arricchire il bagaglio delle esperienze di ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting Erasmus all'istituto "Buonarroti" di Ripa e Torrevecchia Teatina

ChietiToday è in caricamento