rotate-mobile
Scuola

Liceo classico o scientifico? Guida alla scelta

Lo scorso anno oltre la metà della popolazione studentesca ha preferito il liceo agli altri istituti: 55% liceo, 31% istituto tecnico e 14% professionale

Lo scorso anno oltre la metà della popolazione studentesca ha preferito il liceo agli altri istituti: 55% liceo, 31% istituto tecnico e 14% professionale. Ma tra classico e scientifico, quale scegliere? I ragazzi di terza media, e i loro genitori, in questo periodo stanno affrontando questa importante scelta, in vista delle prossime iscrizioni alla nuova scuola. Per riuscire a individuare bene il percorso di studi più adatto, è necessario porsi le giuste domande.

Come scegliere?

Per scegliere bene è importante non farsi condizionare da amici e parenti, ma valutare con la propria testa ciò che potrà definire la propria strada per il futuro.

Quale liceo scegliere?

La grande guerra vede due fazioni che si scontrano: liceo classico e liceo scientifico. Bisogna tenere presente che entrambi sono molto impegnativi per materie e carico di studio. Ciò che però conta è il proprio grado di valutazione e non basarsi sui luoghi comuni. Fanno la differenza, inoltre, professori, materie e competenze personali.

In linea di massima si può dire che al liceo classico si studiano in maniera molto approfondita le lingue classiche (greco e latino), materie che per la maggior parte degli studenti sono nuove e che richiedono, dunque, molto impegno e studio.

Il liceo scientifico, invece, dà più importanza alle materie scientifiche e nel corso dei cinque anni il programma diventa sempre più complesso, soprattutto per matematica e fisica, anche se non si trascurano mai le materie umanistiche, come italiano e storia.

Cosa fare dopo il liceo?

Per scegliere il liceo giusto, quindi, è importante capire quali materie piacciono di più o in quali si è più portati. Nella scelta è importante prendere in considerazione anche il "dopo liceo", ossia l'università. Ovviamente nel corso del quinquennio ce ne sarà di tempo per pensare e valutare, ma avere le idee chiare ancor prima, non farà altro che aiutarvi di più.

I licei di Chieti

  • Liceo classico GB Vico, corso Marrucino 135/137.
  • Liceo scientifico Filippo Masci, via Vernia Nicoletto 26.
  • Istituto Luigi Di Savoia, indirizzo scienze applicate, via d'Aragona 21.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo classico o scientifico? Guida alla scelta

ChietiToday è in caricamento