rotate-mobile
Scuola Lanciano

Lezioni di primo soccorso con il 118, al liceo "Vittorio Emanuele II" di Lanciano parte la sperimentazione

Il progetto ministeriale è partito in Abruzzo grazie alla sezione regionale della S.I.S. 118 nella consapevolezza che la conoscenza delle tecniche di primo soccorso può salvare innumerevoli vite

Imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l'intervento di un adulto o dell'ambulanza, apprendere il funzionamento e l'utilizzo di un defibrillatore e le manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso nel trauma. Sono le principali nozioni che alunni e alunne, studenti e studentesse delle scuole Italiane, dall'infanzia alla secondaria di 2° grado (lezioni preparate in base all'anno scolastico di riferimento) acquisiranno partecipando al percorso formativo "primo soccorso a scuola" realizzato dal Ministero dell'istruzione  dell'università e della ricerca e dal Ministero della salute, con la collaborazione della società italiana sistemi 118.

Il progetto è partito in via sperimentale in Abruzzo, grazie alla sezione regionale della S.I.S. 118 con la presidente, dottoressa Roberta Orsini, e i suoi collaboratori, al liceo classico "Vittorio Emanuele II" di Lanciano, diretto dalla dirigente prof.ssa Patrizia D'Ambrosio e attivato con le docenti Flavia Sosto e Maria Luisa Musacchio. Si tratta di una delle prime sperimentazioni in Italia e ha riscosso grande entusiasmo da parte degli studenti.

"La conoscenza delle tecniche di primo soccorso può salvare innumerevoli vite - evidenziano gli organizzatori - . Portare questa conoscenza all'interno degli istituti scolastici, significa sviluppare tra i giovani la cultura del primo soccorso per renderli consapevoli che le proprie capacità e i propri comportamenti posso fare la differenza. In tal modo sarà possibile incrementare sensibilmente la cultura della sicurezza e l'efficacia degli interventi in  emergenza : rappresenta una maniera concreta affinché il rischio che si verificano eventi drammatici, facilmente evitabili, si riduca drasticamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni di primo soccorso con il 118, al liceo "Vittorio Emanuele II" di Lanciano parte la sperimentazione

ChietiToday è in caricamento