rotate-mobile
Scuola Lanciano

Giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro per oltre mille studenti delle scuole di Lanciano

L'iniziativa, organizzata dal Rotary club, mette in contatto i ragazzi del quarto e quinto superiore con università e altre istituzioni formative. Venerdì tavola rotonda con gli esperti al teatro Fenaroli

Oltre mille studenti del IV e V anno delle scuole superiori di Lanciano, 5 istituti scolastici, le 3 università abruzzesi e quella molisana, l’Its Sistema Meccanica di Lanciano, l'università telematica internazionale UniNettuno, l'Accademia di belle arti dell'Aquila, decine di relatori fra professionisti, manager, docenti universitari e rotariani: sono questi i numeri di “Scegli la tua strada”, le due giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro che il Rotary club Lanciano organizza ormai da dodici anni.

L’edizione 2023 è iniziata oggi e prosegue domani, 31 marzo, nel centro di Lanciano. “L’ambizione del nostro progetto è quella di aiutare i giovani a capire quale potrebbe essere la scelta migliore – spiegano gli organizzatori – nelle due giornate di lavori gli studenti prossimi alla maturità hanno l’opportunità di conoscere l’offerta formativa, acquisire informazioni, moduli, piani di studio, pubblicazioni attraverso workshop tematici, seminari e desk informativi”.

Nella prima giornata si sono tenuti workshop tematici per gli studenti del quinto anno, tenuti da docenti, professionisti ed esperti e articolati in 4 settori: giuridico-economico (salone d'onore Casa di conversazione, piazza Plebiscito), tecnico-scientifico (Palazzo degli Studi), umanistico letterario artistico (teatro Fenaroli - via Dei Frentani), sanitario (auditorium Diocleziano).

Nell'auditorium Diocleziano sono stati attivi anche i desk informativi delle università e delle altre istituzioni formative. La seconda giornata del 31 marzo si terrà, dalle 9 alle 13, in sessione plenaria al teatro Fenaroli. È prevista una tavola rotonda in cui giornalisti, opinion leaders ed eccellenze imprenditoriali, scientifiche e culturali si confrontano sul tema “Rincorrere un sogno: eventi di eccellenza”.

Alla tavola rotonda assisteranno gli studenti del quarto anno delle scuole superiori. Interverranno Galliano Cocco, psicologo, docente di Strategia della comunicazione università d'Annunzio Chieti-Pescara, Alessandro Acciavatti, storico delle istituzioni, Piergiorgio Odifreddi, matematico, saggista e divulgatore scientifico, Marco Pozzi, direttore reparto cardiochirurgia e cardiologia pediatrica e congenita dell'azienda ospedaliera universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, Alessandro Donatelli, hr development manager di Honda Italia, Liborio Stuppia, rettore dell'università d'Annunzio. Modera la giornalista Licia Caprara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro per oltre mille studenti delle scuole di Lanciano

ChietiToday è in caricamento