rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Gli apprendisti Ciceroni promuovono le nuove giornate Fai in Abruzzo: le visite di novembre

Si svolgerà dal 21 al 26 novembre 2022 l’undicesima edizione delle giornate Fai per le scuole anche in Abruzzo

Si svolgerà dal 21 al 26 novembre 2022 l’undicesima edizione delle giornate Fai per le scuole anche in Abruzzo. In tutta Italia saranno oltre 100 i siti speciali aperti per l’occasione e visitabili esclusivamente le classi amiche Fai.

Saranno proprio gli studenti a presentare agli altri studenti i luoghi da visitare. Per l’occasione, formati dai loro insegnanti, faranno scoprire ai loro compagni chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del territorio.

Un progetto di educazione tra pari, alla scoperta del paesaggio.

Le giornate Fai per le scuole in provincia di Chieti si svolgeranno a Lanciano. L’evento si chiama “Dialoghi Africani - un ponte fra culture e persone”.

Gli apprendisti Ciceroni accompagneranno gli studenti in un viaggio all'interno della cultura africana partendo dalla mostra di arte tribale "Africa: madre dell'arte moderna", per approfondire musica, letteratura, architettura, danza, drammatizzazione e cinema. La scoperta della cultura africana consentirà agli studenti di conoscere meglio il continente africano e i suoi abitanti.

Visite a cura degli apprendisti Ciceroni degli Istituti:

  • Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lanciano
  • Liceo Classico Vittorio Emanuele II
  • Scuola Secondaria di I grado Umberto I
  • Scuola Secondaria di I grado D'Annunzio
  • Scuola Secondaria di I grado Mazzini
  • Scuola Primaria Eroi Ottobrini
  • Istituto Comprensivo Don Milani

L’undicesima edizione delle Giornate Fai per le Scuole si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura e di Regione Abruzzo. Si ringraziano, inoltre, Regione Campania, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana e Fondazione Carical per i contributi concessi. Rai è Main Media Partner dell’iniziativa

Il progetto sarà sostenuto anche quest'anno da Agn Energia, per il settimo anno consecutivo sponsor principale dell’evento, sempre sensibile al rispetto per l'ambiente e alle iniziative che coinvolgono la scuola. In occasione dell’evento verrà infatti lanciata una nuova edizione del contest online #Latuaideagreen: gli studenti potranno scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa per riflettere sul tema del paesaggio e la sua salvaguardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli apprendisti Ciceroni promuovono le nuove giornate Fai in Abruzzo: le visite di novembre

ChietiToday è in caricamento