rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Al museo universitario torna la giornata anti superstizione: appuntamento venerdì 17

Iniziativa di Wwf, Museo universitario, CICAP, Lions Club Chieti Host e liceo “Masci”. Doppio appuntamento dell’auditorium del Museo, alle 10 e nel pomeriggio alle 17:17

Appuntamento venerdì 17 maggio nell’auditorium del museo universitario dove si celebra la “Giornata anti superstizione”, prossima da Wwf Chieti-Pescara, il museo, il Lions Club Chieti Host, il liceo Scientifico “Masci” e il gruppo locale del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, l’associazione fondata nel 1989 da Piero Angela e da un gruppo di scienziati e intellettuali per diffondere il metodo scientifico e contrastare il dilagare di quelle che oggi vengono abitualmente definite fake news.

L’appuntamento inizierà alle 17:17 in punto. Si comincerà con gli interventi di saluto di rito, affidati al direttore del museo universitario professor Luigi Capasso, al presidente del Lions Club Chieti Host Gianfranco Contini e alla responsabile del Wwf Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco. Quindi si darà il via ad un affascinante confronto tra scienza e “magia”, che vedrà protagonisti lo psicologo e docente universitario Aristide Saggino (Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’università d’Annunzio) e l’abile mentalista Luca Menichelli, che sono poi rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo locale Abruzzo e Molise del Cicap.

A fare da arbitro in questa singolare contesa sarà il giornalista Luciano Di Tizio, mentre il criminologo Francesco Ruggirello, a sua volta coordinatore del gruppo locale, parlerà di superstizioni con qualche goliardico esempio concreto. Una vera e propria conferenza-spettacolo che promette di affascinare il pubblico presente. Ingresso libero sino a esaurimento posti.

La chiusura delle scuole, prevista a Chieti per la giornata di venerdì a causa del passaggio sulle strade cittadine del Giro d’Italia, ha costretto gli organizzatori ad annullare l’appuntamento inizialmente previsto al mattino e riservato alle scolaresche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al museo universitario torna la giornata anti superstizione: appuntamento venerdì 17

ChietiToday è in caricamento