rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Scuola

La fabbrica delle parole, il progetto per avvicinare studenti e studentesse alla cultura poetica

Nell'aula magna dell'Itcg “Galiani-De Sterlich” il primo dei sei incontri del progetto dedicato agli alunni delle classi terminali dell'istituto

Si terrà giovedì 17 febbraio, nell'aula magna dell'Itcg “Galiani-De Sterlich” di Chieti, il primo dei sei incontri previsti dal progetto “La fabbrica delle parole”.

Si tratta di un progetto, dedicato agli alunni delle classi terminali dell'istituto, che si propone di avvicinare gli studenti e le studentesse alla cultura poetica e ai linguaggi artistici contemporanei con interventi teorici-pratici in forma laboratoriale, condotti dal poeta e scrittore Jean Portante che, nato nel 1950 a Differdange (Lussemburgo) da genitori italiani (Abruzzo), oggi vive a Parigi. La sua opera, che conta una quarantina di libri – poesia, romanzi, saggi, pièce teatrali – è stata ampiamente tradotta.

In Francia è membro dell’Académie Mallarmé dal 2006. Nel 2003 gli è stato attribuito il prestigioso Premio Mallarmé per il libro L’étrange langue (La strana lingua). Ha ricevuto numerosi premi, sia in Francia che in Lussemburgo o in altri paesi. Nel 2011 è stato premiato con il Premio nazionale del Lussemburgo per l’insieme della sua opera. L’anno dopo ha ricevuto il Premio internazionale del mondo francofono Benjamin Fondane. Il premio europeo Petrarca gli è stato attribuito nel 2014. I suoi libri, scritti in francese ed in italiano, sono pubblicati essenzialmente da PHI (Lussemburgo) e da Le Castor Astral (Francia), ma anche in una ventina di paesi. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro scritto direttamente in italiano: L’invenzione dell’ombra (Raffaelli Editore), seguito nel 2022 da Tu non c’era ancora (Edizioni La Vita Felice). Lavora da parecchi anni come Senior Adjunct Teacher all’Università del Lussemburgo: UNI-Luxembourg, dove insegna scrittura creativa, italianistica, letteratura comparata e cultura europea. Docente di Master Class di scrittura creativa in Europa ed altri continenti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fabbrica delle parole, il progetto per avvicinare studenti e studentesse alla cultura poetica

ChietiToday è in caricamento