rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Scuola

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, tutto pronto per l’election day: al voto 2.444 alunni a Chieti

22 le scuole primarie e secondarie di primo grado coinvolte. I candidati in corsa sono circa 220

Tutto pronto per il rinnovo del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi: l'eleciton day è venerdì 19 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Un’elezione che interessa 22 scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Chieti, dove voteranno 2.444 alunni per rinnovare l’assemblea. I seggi sono 37, i candidati in corsa sono circa 220.

“Così i bambini parteciperanno all’amministrazione della città” dichiarano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino, sottolineando l'impegno di candidati ed elettori da alcune settimane e dell’instancabile coordinatrice Carmela Caiani.

“Una procedura articolata – illustra quest'ultima - si sono prima costituite le commissioni elettorali per stilare gli elenchi degli elettori e i certificati elettorali.  In ogni classe si sono svolte le “primarie” per individuare i candidati: i ragazzi hanno presentato le loro proposte programmatiche, in base alle quali hanno cercato tra i compagni chi le condivideva (almeno quattro) e intendeva sostenere la candidatura. I candidati espressi dalle varie classi della scuola, si sono poi riuniti per formare le liste e formulare dei programmi che raccogliessero le proposte emerse nelle classi.  Una volta che la commissione elettorale ha controllato la validità delle liste (presenza di candidati sia di classe 4° che 5°, rispetto delle quote rosa, firme dei presentatori di lista) è iniziata la campagna elettorale, come sempre caratterizzata dalla creatività e spontaneità proprie dei ragazzi".

La maggior parte dei programmi, dei loghi e dei motti delle liste fanno riferimento alla difesa dell’ambiente e alla salvaguardia del patrimonio culturale della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, tutto pronto per l’election day: al voto 2.444 alunni a Chieti

ChietiToday è in caricamento