rotate-mobile
Scuola

Il Miur lancia il contest per le scuole per decidere il nome di una costellazione

Le proposte dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2022

È stato pubblicato oggi, 8 febbraio, sul sito del Miur il contest “Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra”, lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia spaziale italiana.

È un concorso rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado: le classi potranno decidere il nome di una nuova costellazione satellitare italiana di Osservazione della Terra. Le proposte potranno essere presentate entro il 28 febbraio 2022.

Il progetto è stato lanciato in occasione della creazione del più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota. La costellazione satellitare sarà realizzata, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, entro 5 anni.

La nuova costellazione supporterà anche la Protezione Civile e le altre Amministrazioni ed articolazioni dello Stato per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Infine servirà a fornire dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

Come partecipare

Tutte le classi delle scuole primarie e le secondarie di I e II grado potranno partecipare inviando la propria proposta. Questa dovrà essere allegata al form presente anche sul sito www.innovazione.gov.it all’indirizzo email spazio@innovazione.gov.it entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2022. La commissione esaminatrice, composta da astronauti italiani, premierà la proposta migliore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Miur lancia il contest per le scuole per decidere il nome di una costellazione

ChietiToday è in caricamento