Sabato, 31 Luglio 2021
Scuola

Come iscrivere i figli all'asilo nido: informazioni e procedure

Sono 4 gli asili nido comunali di Chieti: ecco tutte le informazioni utili, i tempi e le procedure da effettuare per iscrivere i propri figli

Per iscrivere i figli all’asilo nido di Chieti bisogna seguire delle semplici procedure e rispettare le scadenze stabilite dal Comune. I bambini possono frequentare il nido dai 3 ai 36 mesi e sono suddivisi per fasce d’età: lattanti 3-17 mesi, semidivezzi 11-21 mesi e divezzi 18/22-36 mesi. In base a queste categorie si stabiliscono i posti disponibili all’interno delle singole strutture convenzionate

Gli asili nido comunali di Chieti sono quattro: “Pollicino” in viale Amendola e “Il ricco e la volpe” in via Amiterno, entrambi gestiti dal Comune, mentre “Coccinella” in via Arenazze e “Peter Pan” in via Madonna delle Piane sono gestiti dall’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale”. Le strutture offrono orario part time, dalle 7.30 alle 14, e full time, ovvero fino alle 17.30. 

Per poter iscrivere i bambini nelle strutture bisogna scaricare le apposite domande sul sito del Comune oppure richiedere i moduli presso l’Ufficio Asili Nido in viale Amendola – palazzo ex Inps. 

Le domande si presentano da metà giugno fino a metà luglio, mentre le graduatorie degli asili nido sono rese pubbliche, in genere, durante la prima metà di agosto. 

Oltre ai moduli sono richiesti: copia del documento di riconoscimento del genitore che presenta la richiesta e ultima certificazione Isee conseguita entro il termine di presentazione dell’iscrizione. Qualora non venisse presentata la certificazione Isee, non sarà possibile applicare la tariffa agevolata legata alla situazione reddituale familiare. 

I moduli di iscrizione devono essere consegnati, entro le date di scadenza stabilite, presso l’Ufficio Archivio e Protocollo - edificio ex Banca d’Italia, in Corso Marrucino, 81 oppure spedite tramite raccomandata a Comune di Chieti, Corso Marrucino, 81- 66100 Chieti.

Per quanto riguarda lo stato vaccinale del proprio figlio, restano invariate le disposizioni stabilite dalla circolare congiunta del MIUR e del Ministero della Salute in attuazione del D.L. n. 73 del 7/6/2017, consultabile nella sezione “Moduli” del sito del Comune. Inoltre, è possibile verificare le tariffe di iscrizione, decise in base alla fascia di reddito di appartenenza, le eventuali agevolazioni in caso di secondo figlio

Come far divertire i bambini in auto

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come iscrivere i figli all'asilo nido: informazioni e procedure

ChietiToday è in caricamento