rotate-mobile
Scuola

Come imparare a studiare: 5 trucchetti facilissimi

Se non si ha un buon metodo, sarà difficile riuscire a preparare un esame orale o scritto

Come imparare a studiare? Questa è una delle domande che frulla nella testa di tutti gli studenti, anche dei migliori. Perché rendere il momento dello studio qualcosa di più semplice e pratico è utile a chiunque e a tutte le età.

In genere il metodo si apprende da giovanissimi ma è comunque possibile riuscire a cambiare “stile” anche quando si è più grandi.

Per migliorare la tecnica di memorizzazione, quindi anche di esposizione, potete mettere in pratica ben 5 metodi per imparare a studiare bene. Pronti a scoprirli?  

1.La tecnica del pomodoro di Cirillo

Negli anni ’80 Francesco Cirillo ha messo a punto una tecnica per studiare semplicissima ma altrettanto efficace: la tecnica del pomodoro. Attuarla è facile: si studia per 25 minuti e si fa riposo per 5, e poi si ricomincia. Perché pomodoro? Perché era la forma del timer da cucina, da pomodoro appunto, con cui Cirillo teneva il tempo.

2.La tabella di marcia con obiettivi finali 

Studiare tutto insieme e velocemente non è producente, non a lungo termine soprattutto. Quindi evitate le maratone e passate alla pianificazione dello studio, preparando una vera e propria tabella di marcia con obiettivi giornalieri da raggiungere.

3.Riposo e disciplina 

Dormite, svegliatevi, rinfrescatevi e mettetevi a studiare. Con la mente riposata è più facile studiare, mentre sono da evitare le nottate insonni!

Dislessia: tutto quello che devi sapere

4.Fare le mappe mentali

Leggere i concetti, cercare di fissarli nella mente e poi selezionare i punti fondamentali di quanto studiato. In questo modo si potranno organizzare le informazioni e realizzare delle mappe mentali.

5.Addio distrazioni

Anche se difficile, bisogna studiare in un luogo tranquillo e non concentrarsi per evitare di distrarsi, ma solo e solamente su ciò che bisogna studiare. In questo modo riuscirete nel vostro intento. E, ricordate, lo smartphone lasciatelo in un’altra stanza!

Imparare a studiare: i manuali più venduti sul web

Imparare a studiare. Le tecniche di studio. Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare

Studiare è un gioco da ragazzi. Il metodo rivoluzionario per fare i compiti in modo efficace e veloce

Tecniche di memoria: Strategie ed esercizi per ricordare ogni cosa

Il segreto di una memoria prodigiosa. Tecniche di memorizzazione rapida

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come imparare a studiare: 5 trucchetti facilissimi

ChietiToday è in caricamento