Giovedì, 13 Maggio 2021
Scuola Chieti Scalo / Via Amiterno

Alla primaria Antonelli si studia in lingua straniera con l'Officina delle lingue

I bambini di tutte le classi potranno sperimentare l'apprendimento di inglese, francese e spagnolo

La scuola primaria Via Amiterno, dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, inaugura un nuovo spazio dedicato allo sviluppo delle competenze linguistiche, l'Officina delle Lingue. Si tratta di un laboratorio che offre un ampio pacchetto di lezioni, con l'obiettivo di far acquisire competenze comunicative in diverse lingue straniere, ma anche di migliorare le competenze linguistiche nella lingua madre, l’italiano.

I bambini di tutte le classi hanno così la possibilità di apprendere più lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), sperimentare l’apprendimento della storia, della geografia e delle scienze in inglese con la metodologia CLIL, fare lezione di educazione fisica o laboratori artistici in lingua.

Ad arricchire l'offerta ci sono gruppi di Philosophy for children e sessioni di Debate e Public speaking che favoriscono, in particolare, il miglioramento dell’esposizione orale in lingua madre, lo sviluppo del pensiero critico e creativo, l’attenzione all’altro, l’ascolto, il confronto di idee.

La complessa organizzazione dell’Officina è possibile grazie ai numerosi docenti del plesso che hanno messo le loro competenze specifiche nelle lingue straniere o in metodologie innovative e nell’uso delle tecnologie nella didattica a disposizione di tutte le classi, che hanno aderito in massa alle  ricchissime proposte.

La scuola dimostra la sua ormai decennale attenzione verso l’apprendimento delle lingue straniere. Numerosi sono infatti i progetti internazionali Erasmus ed eTwinning, di cui molti premiati a livello nazionale e internazionale, svolti dalle classi della scuola primaria di Via Amiterno e dalle altre scuole primarie e secondaria “Antonelli” dell’istituto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla primaria Antonelli si studia in lingua straniera con l'Officina delle lingue

ChietiToday è in caricamento