rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola Piazza Caraffa

Gli alunni della scuola "Mezzanotte” premiati al concorso “Matematica a parole”

La premiazione si è svolta il 31 maggio nell’aula magna della scuola “G. Mezzanotte” in diretta streaming con Locarno

La classe 2B della scuola secondaria di primo grado G. Mezzanotte – Comprensivo n.4 Chieti- è vincitrice del concorso letterario  “Matematica a parole” 2022-23 organizzato dalla istituzione del Supsi - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana -Dipartimento formazione e apprendimento.
La giuria presieduta da Anna Cerasoli (matematica e scrittrice) ha valutato 520 elaborati, provenienti da oltre 1400 partecipanti, guidati da quasi 2000 docenti in servizio presso oltre 150 istituti provenienti dal Canton Ticino e dall’Italia.

Le alunne e gli alunni della classe 2B hanno partecipato nella sezione 11-14 anni con un racconto a carattere interdisciplinare, che sintetizza un intenso lavoro svolto durante l’anno scolastico: dall’osservazione e dall’analisi di figure geometriche tratte dalle opere dell’artista olandese Escher, alla produzione di disegni creativi e all’elaborazione di racconti geometrici. Gli studenti hanno sviluppato i concetti di traslazioni, rotazioni, simmetrie per creare i protagonisti di tre storie, e successivamente, raggruppati in gruppi di lavoro, hanno inventato le trame ispirate alle problematiche dell’adolescenza, alla diversità e alla collaborazione reciproca. Il progetto è stato ideato e realizzato dalle professoresse Diana Cipressi e Patrizia Ruffini.

La premiazione si è svolta il 31 maggio nell’aula magna della scuola “G. Mezzanotte” in diretta streaming con Locarno, con la presenza dei genitori degli alunni e degli insegnanti referenti, accolti dalla dirigente del Comprensivo n.4, Elvira Pagliuca. La giuria ha decretato il terzo posto per Le avventurose trasformazioni degli animali geometrici della scuola “G. Mezzanotte” con la seguente motivazione: “Lungo racconto illustrato che risalta per l’originalità con cui ha affrontato i temi scelti. In esso sono ben orchestrate la presenza di elementi geometrici e la dinamica narrativa, il cui insieme dà vita a una storia avvincente e piacevole alla lettura”.

La giornata ha previsto in diretta streaming la premiazione degli elaborati vincitori, letture e intrattenimenti, con l’intervento di Anna Cerasoli e di Luca Tozzi; in presenza la giornata si è conclusa con la presentazione di alcuni tratti del racconto scritto e delle emozioni vissute durante il percorso. Gli alunni hanno commentato in più modi: “È stata una bella sfida, mi è piaciuto molto confrontarmi con i compagni; è stato molto affascinante inventare personaggi, anche se è stato difficile mettere insieme le idee”. “Abbiamo cercato di dare il nostro massimo, lavorando in squadra. Mi sento orgoglioso e felice per questo premio” “Grazie alle professoresse che hanno creduto in noi”.

L’entusiasmo dei presenti è stato evidente tra i sorrisi di tutti, le foto scattare come ricordo dell’evento e i calorosi applausi di ammirazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni della scuola "Mezzanotte” premiati al concorso “Matematica a parole”

ChietiToday è in caricamento