Alberghiero: la scuola del turismo e dei cuochi

Quali materie si studiano all’alberghiero? Quali sono gli sbocchi professionali? Dove si trova la scuola dell’enogastronomia e del turismo a Chieti? Ecco alcune informazioni utili per coloro che sognano di lavorare in cucina e non solo

Prima di conseguire la licenza media, agli studenti viene chiesto a quale scuola superiore iscriversi e tra questi c’è chi opta per l’alberghiero. La scelta per un istituto professionale è basata principalmente sull’eventualità di non frequentare obbligatoriamente l’università e avere tra le mani un diploma fatto e finito. In tal caso, ovvero diplomandosi all’alberghiero, sono tante le carriere che si possono avviare nei settori turismo ed enogastronomia

Anche nel nostro territorio c’è l’istituto superiore alberghiero Ipseoa - istituto dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - ovvero il Giovanni Marchitelli, meglio noto come Villa Santa Maria

Scuola alberghiera: i percorsi formativi

Gli indirizzi proposti dall’alberghiero sono tre:

  • enogastronomia (cucina)
  • servizi di sala 
  • accoglienza turistica 

Alberghiero: le materie 

Nel quinquennio si studiano materie classiche e specifiche. Se da una parte troviamo italiano, matematica, inglese e altra lingua straniera, economia, geografia, storia, diritto, educazione fisica e religione, dall’altra ci sono invece scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi per l’accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto sulla materia del turismo e della ristorazione. 

Inoltre l’istituto alberghiero prevede degli stage che si possono effettuare nelle strutture locali, tra cui pasticcerie, ristoranti, agenzie di viaggio e hotel.

Alberghiero: quale lavoro fare dopo il diploma?

Come anticipato, dopo aver frequentato l’alberghiero sono tanti gli sbocchi professionali possibili che riguardano enogastronomia e turismo. Ecco quali:

chef e cuochi
maître e responsabili di sala
sommelier
camerieri 
barman
pasticceri
responsabili di mense aziendali e scolastiche
food and beverage manager
portiere
receptionist
hostess/steward fieristici
tour operator
guida turistica
animatore
manager di agenzia di viaggi

Per approfondire le proprie conoscenze si possono seguire corsi di alta formazione o iscriversi all’università. Le facoltà consigliate sono economia del turismo e ingegneria gestionale. 

Alberghiero a Chieti: dove si trova?

Nella nostra città non c’è un istituto alberghiero, ma nella nostra provincia sì. La scuola si chiama istituto alberghiero Villa Santa Maria e si trova in via Roma, 22 bis, a Villa Santa Maria (CH). I contatti sono: tel. 0872 944422; email chrh01000n@istruzione.it; pec chrh01000n@pec.istruzione.it. 

Ecco quali sono i testi della scuola alberghiera più venduti online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università, il professor Carlo Tedeschi tra i vincitori del concorso 'Advanced Grants 2020'

  • Educazione alla bellezza: gli alunni di Torrevecchia alla ricerca del Genius Loci

  • Il cibo d'Abruzzo alleato della salute: il progetto di ricerca europeo guidato dalla “d’Annunzio”

  • Un sito dedicato agli esami di Stato: gli studenti potranno prepararsi al meglio

  • L'università 'd’Annunzio' ha aderito allo Spid, il rettore: "Ulteriore passo di innovazione digitale"

  • Corsi online e gratuiti per migliorare le proprie competenze informatiche

Torna su
ChietiToday è in caricamento