rotate-mobile
Formazione Lanciano

Ordine degli ingegneri: a Lanciano seminario sulle certificazioni energetiche

Appuntamento oggi nella sala polivalente dell’Itis Da Vinci-De Giorgio. Il corso è rivolto agli iscritti e ha l'obiettivo di aggiornare i partecipanti sulla normativa vigente

Si tiene oggi, nella sala polivalente dell’Itis Da Vinci-De Giorgio in via Rosato a Lanciano, il seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Chieti sul tema dell’attestato di prestazione energetica (Ape), più comunemente conosciuto come “certificazione energetica Ape”.

Il corso, rivolto agli iscritti all’Ordine, inizierà alle 15 e avrà come obiettivo quello di aggiornare i partecipanti sulla normativa vigente. L’iniziativa sarà anche occasione per chiarire le modalità di controllo previste dagli enti preposti ed in particolare dalla Società Ops, in house della Provincia di Chieti incaricata negli ultimi mesi di effettuare verifiche sugli attestati di prestazione energetica presentati dagli ingegneri abilitati come certificatori energetici.

Coordinati dal responsabile Commissione impianti, sicurezza antincendio ed energia, l’ingegner Agostino Consalvo, i lavori si apriranno con i saluti e le comunicazioni del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti, Massimo Staniscia. A seguire, gli interventi del dottor Alessio Monaco, presidente della Ops, le relazioni dei tecnici della in house e quella dell’ingegner Domenico Parente, che chiuderà il seminario. 

“L’Ordine degli Ingegneri di Chieti – fa sapere il presidente Staniscia – ha voluto organizzare quest’incontro (il primo su questo tema nella provincia di Chieti) per affrontare un argomento molto delicato, soprattutto in questo momento storico. Il seminario non sarà solo informativo, ma punterà ad instaurare una collaborazione costruttiva tra gli ingegneri certificatori e gli organismi preposti ai controlli. È un’azione fondamentale affinché tutti possano lavorare con serenità e dare risposte certe ai proprietari, agli acquirenti o ai locatari”.

“L’iniziativa – conclude Staniscia – è un invito alle istituzioni a sedersi intorno ad un tavolo per collaborare ad un obiettivo comune: il bene delle famiglie e delle imprese, soprattutto in questo momento in cui il caro bolletta e l’aumento del costo della vita stanno diventando un problema per molti”.

Il certificato energetico (Ape) è un attestato che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell'isolamento termico e del consumo energetico. Grazie a questo documento si può pertanto ottenere un’informazione oggettiva sulle caratteristiche energetiche di un edificio, sia esso residenziale o commerciale, fornendo indicazioni trasparenti sulle caratteristiche e le eventuali spese energetiche degli immobili. Obbligatorio in caso di acquisto o vendita di un immobile, l’Ape sintetizza le prestazioni energetiche di una struttura attraverso una scala che va da A a G permettendo agli interessati di ottenere informazioni affidabili sull'effettivo consumo energetico di un edificio. L’appartenenza di un edificio ad una classe energetica piuttosto che ad un'altra determina anche il valore di un immobile: conoscere la classificazione di un edificio potrebbe incoraggiare interventi migliorativi dell'efficienza energetica della struttura, miglioramenti più o meno importanti come isolamenti termici di pareti, tetti, ecc. che possono significare un aumento del valore del proprio immobile oltre che risparmio sulle bollette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine degli ingegneri: a Lanciano seminario sulle certificazioni energetiche

ChietiToday è in caricamento