Open day per conoscere i mestieri che in Abruzzo garantiscono subito il lavoro

Manutentori meccanici, fresatori, tornitori, saldatori e carpentieri. La filiale di Vasto di Orienta lancia un Open Day dedicato a queste figure lavorative

 
Con un tasso di disoccupazione oltre il 10% in Abruzzo e con segnali negativi sul fronte occupazionale, colpisce che ci siano ancora molti mestieri che le aziende anche nella nostra regione faticano a trovare. Tra questi le figure più richieste sono: manutentori meccanici, fresatori, tornitori, saldatori e carpentieri. Le aziende del territorio sono alla costante ricerca di figure in questo settore in cui non c’è stato un adeguato ricambio generazionale e diventa sempre più difficile reperirle. Parliamo del lavoro che c’è e che il nostro mercato del lavoro non è in grado di offrire. 
 
La filiale di Vasto di Orienta ha organizzato per oggi, 4 febbraio, un Open Day dedicato alla ricerca e alla formazione di questi lavori. IDue i turni di selezione: la mattina, dalle ore 11 alle ore 13; il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.

I candidati saranno accolti dai selezionatori con i quali sosteranno un colloquio conoscitivo.Tra le attività offerte anche quella della realizzazione di corsi di formazione con le aziende per restituire al territorio professionalità che stanno scomparendo e che garantirebbero un’occupazione immediata. 
 
“Siamo molto vicini alle problematiche delle aziende del territorio - spiegaGianluca Di Camillo, responsabile della filiale Orienta di Vasto-. Bisogna ripartire dalle radici, investire sui giovani per non far morire un settore che ha dato, e sono sicuro darà ancora tanto, alla nostra terra”.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università, il professor Carlo Tedeschi tra i vincitori del concorso 'Advanced Grants 2020'

  • Educazione alla bellezza: gli alunni di Torrevecchia alla ricerca del Genius Loci

  • Il cibo d'Abruzzo alleato della salute: il progetto di ricerca europeo guidato dalla “d’Annunzio”

  • Un sito dedicato agli esami di Stato: gli studenti potranno prepararsi al meglio

  • L'università 'd’Annunzio' ha aderito allo Spid, il rettore: "Ulteriore passo di innovazione digitale"

  • Corsi online e gratuiti per migliorare le proprie competenze informatiche

Torna su
ChietiToday è in caricamento