Martedì, 21 Settembre 2021
Formazione

lofarma academy: protagonisti anche gli specializzandi di Chieti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

“Fare informazione, fare formazione”: è con questo motto che Lofarma, azienda farmaceutica leader nella diagnosi e nel trattamento delle malattie respiratorie allergiche, sta coinvolgendo le scuole di specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica in un progetto di divulgazione scientifica, aggiornamento e formazione volto ad approfondire le tematiche sottese all’ampia branca delle allergie respiratorie. Lofarma Academy si concretizza in un primo format che prevede quattro incontri (due digitali e due in presenza), nei quali sarà possibile anche fare visita ai laboratori Lofarma.

Gli incontri saranno tenuti da referenti interni dell’azienda con la partecipazione di medici Specialisti ed hanno l'obiettivo di fornire agli Specializzandi in Allergologia e Immunologia Clinica una visione ampia e approfondita delle malattie allergiche, focalizzandosi su quattro tematiche principali: anamnesi, pollini, diagnostica e casi clinici; terapie per le allergie; immunoterapia specifica, istruzioni per l’uso e come effettuare una corretta citologia nasale e perché è così importante per il paziente allergico. Approfondimenti che, all’unisono, vanno a costituire un grande progetto di divulgazione scientifica utilissimo per coloro che, in un futuro non troppo lontano, andranno ad occuparsi del paziente con problematiche allergologiche. Roma, Firenze, Treviso, Chieti e Torino sono le città nelle quali il percorso è già stato avviato con grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei giovani specializzandi che hanno potuto prendere parte ad un’occasione unica di approfondimento, durante la quale dipanare ogni dubbio, confrontarsi con Medici Specialisti esperti e fare tesoro di tutte le informazioni che solo chi lavora quotidianamente sul campo può fornire. Messina, Verona, Bologna, Modena, Pisa, Parma, Cagliari, Genova, Pavia, Brescia, Bari, L’Aquila e Ancona sono le città dove hanno sede le scuole di specializzazione che inizieranno il percorso a partire da settembre 2021.

“Operiamo nel campo delle allergie respiratorie da 75 anni. Quasi un secolo di costante attività e impegno nel campo della ricerca e dello sviluppo che ci hanno permesso di dotarci di tecnologie avanzate, reparti unici (come quello di Acarologia) e di una grande esperienza maturata sul campo. Quando abbiamo pensato a Lofarma Academy ci siamo chiesti: ‘Perché tenere tutte queste competenze per noi?’ Abbiamo così deciso di aprire le nostre porte a coloro che più di tutti potranno avvantaggiarsi di uno scambio di questo tipo: gli allergologi del futuro” – ha dichiarato Franco Frati, Direttore Medical Affair e Responsabile Farmacovigilanza Lofarma SpA, Direttore Lofarma Academy. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

lofarma academy: protagonisti anche gli specializzandi di Chieti

ChietiToday è in caricamento