rotate-mobile
Formazione

Un laboratorio di cucina inclusiva di Carnevale con i volontari di Erga Omnes

L'esperienza unica condotta dalla onlus di Chieti ha visto protagonisti giovani con disturbi del neurosviluppo

Un laboratorio di cucina inclusiva di Carnevale con i volontari di Erga Omnes: un'esperienza unica condotta dalla onlus di Chieti che venerdì 9 ha visto protagonisti giovani con disturbi del neurosviluppo. 

Nella sede operativa in via Monte Grappa a Chieti Scalo si è svolto il laboratorio di cucina, una delle attività del progetto "Una chiave", rivolto a giovani adulti con disturbi del neurosviluppo. I volontari e i ragazzi hanno preparato insieme le “chiacchiere di Carnevale”. 

"Nei disturbi del neurosviluppo - fa presente la onlus in una nota -  sono inclusi la disabilitá intellettiva, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, disturbo da deficit di attenzione e iperattivitá, il disturbo specifico dell'apprendimento e i disturbi del movimento. Uno degli obiettivi del progetto è quello di creare uno spazio dove i ragazzi si possono relazionare, condividendo obiettivi comuni e incrementare le loro potenzialità e le loro risorse con l’aiuto dei volontari. É indispensabile far fronte alle difficoltà che i ragazzi possono incontrare e alla solitudine che possono vivere ogni giorno, per tale motivo, Erga Omnes ha pensato di fornire loro un ambiente dove accrescere i loro interessi, le loro passioni e instaurare nuovi legami, favorendo soprattutto una maggiore inclusione sociale. Pertanto, con tale progetto si intende promuovere il benessere e la qualitá di vita dei ragazzi con disturbi del neurosviluppo e dei loro genitori grazie al sostegno, l'impegno e la passione dei volontari dell'associazione, attiva nel territorio dal 2011, in ambito psicologico, sociale e culturale".

Il progetto è sempre alla ricerca di nuovi volontari: per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0871-450291 o mandare un'email a info@erga-omnes.eu.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laboratorio di cucina inclusiva di Carnevale con i volontari di Erga Omnes

ChietiToday è in caricamento