rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Formazione Lanciano

Its Academy, cinque nuovi corsi con le aziende: informatica e meccatronica i profili più richiesti in Abruzzo

Aperte le iscrizioni nella sede di Lanciano, un corso sarà attivato anche nel polo d'istruzione Savoia-Pomilio di Chieti

Sono aperti i bandi per le iscrizioni ai nuovi corsi statali dell’Its Academy meccanica e informatica di Lanciano. Saranno cinque i nuovi corsi, per un totale di 125 posti disponibili, presentati in occasione dell’assemblea dei soci nella sede della Fondazione a Lanciano, che formeranno i nuovi tecnici per la meccatronica e automazione e da quest’anno anche dell’informatica e della cyber-security.

“C’è stato un grande sforzo progettuale”, afferma con soddisfazione Paolo Raschiatore, presidente della Fondazione, “realizzato con l’aiuto del Cts, che coinvolge professionalità del mondo della scuola, dell’università degli organismi di formazione e realizzato insieme alle più importanti aziende regionali della meccanica, dell’automotive e dell’informatica per profilare nuove figure professionali richieste dal mercato del lavoro in continua evoluzione, che vede anche il coinvolgimento di Leonardo spa, colosso italiano dell’Aerospazio, difesa e sicurezza che ha un sito d’eccellenza, dedicato alla cyber security, proprio a Chieti. Altro aspetto che voglio sottolineare è che per la prima volta la fondazione attiverà un corso in una nuova sede nel polo di istruzione Savoia-Pomilio di Chieti”.

Le iscrizioni si possono effettuare on-line sul sito web www.itsmeccanicabruzzo.eu allegando un cv e rimarranno aperte fino al 1° ottobre 2022. La selezione di ingresso si svolgerà l'11 ottobre nella sede della Fondazione a Palazzo degli Studi, in corso Trento e Trieste a Lanciano. Tutti i percorsi saranno biennali e gratuiti e aperti a chiunque sia in possesso di diploma quinquennale di scuola secondaria superiore e saranno di 1.800 ore con mille ore in aula, anche con attività laboratoriali e che potranno essere svolte anche in azienda, e 800 di project-work/tirocinio, rispettando la formazione duale che prevede formazione teorico-pratica in classe e formazione on the job in azienda. Inoltre, due percorsi saranno finalizzati all’apprendistato di alta formazione realizzati in collaborazione con Adecco Italia.

“Tre percorsi saranno dedicati a formare 'tecnici superiori per l'automazione ed i sistemi meccatronici - Industria 4.0', con diverse sfaccettature in base alle richieste aziendali, e 2 a 'tecnici superiori per i servizi digitali avanzati di informatica e cyber-security'. Tutti conferiranno crediti universitari per la laurea in ingegneria”, precisa Antonio Maffei, coordinatore della Fondazione Its Academy, “sono tra le figure più richieste oggi dal mercato del lavoro. Per quanto riguarda i percorsi dedicati alla meccatronica li abbiamo aggiornati, intensificando i moduli formativi più in linea con le evoluzioni di Industria 4.0, per sviluppare quelle competenze che ormai caratterizzano tutto il comparto manifatturiero, rendendo i nostri diplomati appetibili non solo dal settore automotive ma anche dai settori farmaceutico, cura della persona, agro-alimentare. Per quanto riguarda l’informatica”, aggiunge, “abbiamo progettato percorsi che vadano a rispondere sia alle esigenze dei programmatori e sia per chi gestisce reti complesse negli impianti industriali automatizzati oltre che alla formazione di specialisti di cyber security grazie alla collaborazione con Leonardo spa. Inoltre, grazie alla collaborazione con Adecco, due percorsi saranno finalizzati a contratti di apprendistato di alta formazione”.

L’Its Academy di Lanciano ha un indice di occupazione dei suoi diplomati tra i più alti in Italia, ed anche quest’anno è stato premiato come “Its eccellente” per la formazione e l’occupazione dal monitoraggio Indire-Miur. Bandi e moduli di iscrizione on line su www.itsmeccanicabruzzo.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Its Academy, cinque nuovi corsi con le aziende: informatica e meccatronica i profili più richiesti in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento