Corsi di Formazione

Servizio Civile 2021: i progetti di Csv Abruzzo, “una preziosa opportunità per i giovani del territorio”

441 posti nei progetti del Csv Abruzzo

@CentroServiziVolontariatoAbruzzo Via Facebook

È stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di 46.891 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Il Centro Servizi per il Volontariato (Csv) Abruzzo ha ottenuto il riconoscimento di 15 progetti inseriti all'interno del programma Benessere per tutti e per tutte le età per un totale di 313 volontari da impiegare. Altri 18 volontari saranno inseriti in un progetto del Csv Lazio, a cui il Csv Abruzzo partecipa con le proprie sedi di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo.

Sono stati riconosciuti anche 6 progetti presentati all'interno del programma Territorio: sostenibilità, valorizzazione, beni artistici e culturali nell'ambito del Pon-Iog “Garanzia Giovani” per un totale di 110 volontari, riservati a giovani neet, inoccupati e non inseriti in un regolare corso di studi o formazione.

Si tratta di progetti che coinvolgono un grande numero di organizzazioni di volontariato, altri enti di terzo settore e amministrazioni locali abruzzesi, frutto dell'intenso lavoro di collaborazione condotto dal Csv Abruzzo.

«Lavorare insieme agli altri, mettendo a disposizione competenza e passione, è ciò che ha caratterizzato l’intensa attività di ideazione di programmi e progetti di servizio civile», ha dichiarato il Presidente del Csv Abruzzo Casto Di Bonaventura. «Il risultato ottenuto ne è il prezioso frutto, sia in termini di opportunità, in particolare per i giovani, che di relazioni tra i corpi intermedi e le Istituzioni nella costruzione del bene comune. Ora bisogna realizzare quanto ideato».

Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni in possesso dei requisiti previsti dal bando e in possesso di un codice Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale.

La presentazione della domanda avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma Dol raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, pena l'esclusione.

Per ogni progetto è possibile scaricare dal sito www.csvabruzzo.it una scheda riassuntiva in cui sono presentati in breve gli obiettivi, le attività e le informazioni generali.

Per avere ulteriori informazioni sui progetti e supporto per la compilazione della domanda è possibile rivolgersi direttamente a Csv Abruzzo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile 2021: i progetti di Csv Abruzzo, “una preziosa opportunità per i giovani del territorio”

ChietiToday è in caricamento