I docenti di tutta la provincia si formano a Chieti con l'associazione Libera contro le mafie

Il seminario in Prefettura fornirà agli insegnanti strumenti per la narrazione della memoria, che consentano di trasmetterla agli studenti

Mercoledì 20 novembre, dalle ore 9, al Palazzo del Governo di Chieti, si terrà il seminario formativo per docenti ed educatori a cura del presidio di Chieti “Attilio Romanò” dell’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Il seminario, dal titolo “La memoria al plurale: l’educazione civile della narrazione - Storie e scritture per costruire cambiamento”, intende accompagnare gli insegnanti verso l’acquisizione di metodi e strumenti da sperimentare in aula nelle attività formative ed educative coi ragazzi, attraverso laboratori di apprendimento di modalità generative di narrazione della memoria.

Saranno presenti oltre 70 docenti provenienti da 24 istituti scolastici della provincia di Chieti e non solo.

Il corso sarà tenuto dai formatori Michele Gagliardo, responsabile nazionale del settore formazione di Libera, e Tito Viola, direttore della biblioteca comunale e MuBa di Ortona.

La giornata è inserita nel programma di iniziative volte alla realizzazione di percorsi educativi nelle scuole per la costruzione di una memoria collettiva e condivisa capace di promuovere un impegno per la giustizia e la legalità che veda quali soggetti attivi le nuove generazioni, anche in vista della XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in programma il prossimo anno, il giorno 21 marzo 2020, a Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università, il professor Carlo Tedeschi tra i vincitori del concorso 'Advanced Grants 2020'

  • Educazione alla bellezza: gli alunni di Torrevecchia alla ricerca del Genius Loci

  • Il cibo d'Abruzzo alleato della salute: il progetto di ricerca europeo guidato dalla “d’Annunzio”

  • L'università 'd’Annunzio' ha aderito allo Spid, il rettore: "Ulteriore passo di innovazione digitale"

  • Un sito dedicato agli esami di Stato: gli studenti potranno prepararsi al meglio

  • Corsi online e gratuiti per migliorare le proprie competenze informatiche

Torna su
ChietiToday è in caricamento