Academy for me riaccende i motori: al via i corsi gratuiti di Garanzia giovani

In partenza anche quelli con rilascio di certificato di qualificazione professionale riconosciuta dalla Regione

Giangiulli, direttore di Academy for me

Dopo mesi di sospensione a causa dell'emergenza coronavirus, riprendono le attività formative di Academy ForMe, l'accademia gestita da Confartigianato, a Chieti.

In partenza, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'attuale normativa, i corsi gratuiti di Garanzia giovani rivolti a ragazzi under 30 che non studiano e non lavorano, oltre a sei corsi a qualifica professionale, appositamente individuati in quanto relativi a settori caratterizzati da un mercato del lavoro particolarmente dinamico in questa delicata fase economica.

Nove, in particolare, i corsi gratuiti rivolti agli under 30: Nail art, Coiffeur, Panettiere, Cucina, Pasticcere, Pizzaiolo, Aiuto sala, Social media, Grafica. Hanno tutti durata di 55 ore. Sono rivolti a tutti coloro che desiderano sviluppare o rafforzare conoscenze e competenze specialistiche effettivamente richieste dai datori di lavoro del territorio.

Per quanto riguarda i corsi con rilascio di certificato di qualificazione professionale riconosciuta dalla Regione Abruzzo, sei quelli in partenza, appositamente individuati dagli addetti di Academy ForMe per dare una risposta al particolare momento economico: Chef, Acconciatore, Estetista, Oss, Assistente studio odontoiatrico, Web designer.

"Le attività formative - afferma il direttore generale di Academy ForMe e di Confartigianato Chieti L'Aquila, Daniele Giangiulli - ripartono in assoluta sicurezza, nel rispetto delle prescrizioni anticontagio individuate dalla Regione Abruzzo. I locali e gli ambienti della scuola di formazione, già sanificati, sono stati adattati affinché siano in linea con le indicazioni. Ripartiamo con l'obiettivo di dare una rapida risposta al territorio, in una fase economica estremamente delicata. Abbiamo scelto e selezionato dei corsi che consentono di entrare più velocemente nel mercato del lavoro, perché relativi a figure professionali molto richieste. Ora più che mai - conclude Giangiulli - la formazione ricopre un ruolo fondamentale e la ripresa passa anche per la crescita di conoscenze e competenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iscrizioni online scuola 2021/2022: da oggi è possibile presentare la domanda

  • Convenzione tra Comune e università di Teramo: nell'ufficio Ambiente stagisti del master in Diritto dell'energia e dell'ambiente

  • Ingestione di corpi estranei nei bambini: il seminario online della Clinica Pediatrica di Chieti

  • Servizio civile 2021: tre incontri di approfondimento promossi da Csv Abruzzo

  • E Space Turismo: corso di formazione turistica gratuito

  • Infanzia: confermato per il 2021 il finanziamento per le sezioni Primavera

Torna su
ChietiToday è in caricamento