rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Corsi di Formazione Casoli

Una rassegna cinematografica per le scuole alla scoperta dei film girati in Abruzzo

Due mesi di proiezioni gratuite e incontri con registi per conoscere da vicino le pellicole che hanno avuto la nostra regione come set

Spiega la dirigente scolastica Costanza Cavaliere:

L'arte del cinema si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche, analogamente a quanto facevano e fanno ancora le favole, i miti, le leggende, ed i sogni. Utilizzare il potere di queste immagini con fini formativi offre la possibilità di elaborare le emozioni in processi complessi che hanno la finalità di stimolare nell'allievo lo sviluppo delle competenze e della riflessione. Inoltre, la manifestazione ha l’intenzione di coinvolgere le comunità locali per operare una sorta di riflessione condivisa tra generazioni diverse, in merito ad aspetti che riguardano sia le caratteristiche dei luoghi, che le vicende, reali o immaginarie, che da essi si sono sviluppate.

La docente responsabile del progetto, Agnese Verdecchia, spiega che

L’idea nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico, la celebre settima arte, spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali. Pertanto, si propone di avvicinare lo studente al film come forma d'espressione capace di raccontare la realtà o i fatti, favorendo la riflessione. È con questa filosofia che le proiezioni, vista anche la presenza di registi abruzzesi, si trasformeranno in un momento di incontro, confronto e scambio di idee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rassegna cinematografica per le scuole alla scoperta dei film girati in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento