Dalla Costituzione alla realtà quotidiana: incontro con Piercamillo Davigo

Appuntamento al museo Barbella con il magistrato di Mani Pulite. L'incontro promosso nell’ambito del XXVII corso di Educazione alla Legalità nelle scuole medie di Chieti e provincia

Incontro dibattito su ambiente, salute e lavoro "Dalla Costituzione alla realtà quotidiana" con Piercamillo Davigo, presidente di  Sezione presso la Corte Suprema di Cassazione, membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura. L'appuntamento è per martedì 19 novembre alle 17 presso il museo Barbella di Chieti ed è  promosso dall'Associazione Nazionale Magistrati-Sezione Abruzzese e l’Associazione Chieti nuova 3 febbraio, nell’ambito del XXVII corso di Educazione alla Legalità nelle scuole medie di Chieti e provincia

Parteciperanno i magistrati A.Bozza e A. Zaccagnini,  referenti dell’Associazione Nazionale Magistrati-Sezione Distrettuale Abruzzese,  per il Corso di Educazione alla Legalità, G. Falasca, presidente dell’A NM-Sezione Distrettuale Abruzzese e una rappresentanza degli studenti.

In magistratura dal 1978, dal 1981, sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano, dal 1992, ha fatto parte del pool Mani pulite. Dal 2000 Davigo è stato consigliere della Corte d’Appello di Milano.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

"Il tema dell’anno scolastico 2019-2020 - si legge in una nota di Chieti Nuova 3 Febbraio - vuole contribuire a creare negli studenti e negli adulti  la consapevolezza del valore dell’ambiente e del suo rapporto con la qualità della vita, con la salute  delle persone  e con l’effettiva realizzazione del diritto al lavoro. Infatti, gli articoli della Costituzione, nel loro insieme, indicano la salute sia come diritto dell’individuo sia come interesse generale della collettività e sottolineano come il lavoro sia diritto fondamentale del nostro Stato, che ha il compito di “promuovere  le condizioni che rendano effettivo questo diritto”, garantendo  “la sicurezza, la libertà, la dignità” della persona, in una prospettiva di attenzione alla libertà di iniziativa economica  e allo sviluppo sostenibile della società".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus cultura per i nati nel 2002: i 500 euro sono spendibili nei negozi fisici e online

  • Università “d'Annunzio”: corsi di orientamento dedicati agli studenti delle scuole secondarie

  • "La conquista dello spazio": a Speciale Tg 1 gli studiosi della d'Annunzio

  • Nasce il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) per Turismo e attività culturali

  • Pandemia e didattica a distanza, gli effetti sugli studenti universitari

  • Proteggere i dati informatici durante i terremoti: il progetto di ricerca della d'Annunzio

Torna su
ChietiToday è in caricamento